Home Cronaca Pietra di Bismantova / Esercitazione interforze ricerca dispersi

Pietra di Bismantova / Esercitazione interforze ricerca dispersi

12
0

Si è conclusa nel pomeriggio di sabato, 19 novembre, l’esercitazione interforze di protezione civile sulla ricerca di persone disperse in ambiente ostile. Una grande collaborazione, quella che è scaturita dall’addestramento congiunto, mirata a costituire una forte sinergia tra gli enti deputati alla ricerca delle persone disperse nei boschi e nelle zone di montagna.

Nei boschi adiacenti la Pietra di Bismantova, nel comune di Castelnovo ne' Monti, la Protezione civile provinciale di Reggio Emilia ha organizzato questa maxi-esercitazione, alla quale hanno partecipato i tecnici della Stazione Monte Cusna del Soccorso alpino di Reggio Emilia, presente anche con unità cinofile, la Protezione civile di Reggio, anch’essa dotata di cani da ricerca, e uomini e donne della Croce Rossa Italiana.

Sotto il coordinamento del Soccorso alpino ed utilizzando software di geolocalizzazione applicati alla ricerca, i tecnici hanno diviso in aree la zona di ricerca, formando squadre interforze che hanno scandagliato i boschi alla ricerca dei dispersi. In altre zone, invece, hanno operato le unità cinofile.

L’esercitazione si è svolta nel migliore dei modi, con il grande risultato di aumentare la reciproca conoscenza del modus operandi dei vari corpi presenti.