Home Cronaca A Casina fa rumore la foresta che cresce

A Casina fa rumore la foresta che cresce

25
0

festa-alberi-locandinaIl Comune di Casina e l’associazione culturale "Effetto notte", con la collaborazione dell’istituto comprensivo di Carpineti e Casina "G. Gregori" e la scuola dell’infanzia parrocchiale "Sacro Cuore", hanno creato un ricco programma di attività che coinvolgerà i bambini delle scuole d’infanzia e primarie per le celebrazioni della festa dell’albero 2016.

Giochi, laboratori, messa a dimora di giovani alberi e soprattutto tante storie portate in scena da Ada e Silvia dell’associazione Galline Volanti, che curano da anni l’omonimo ricco blog di libri per bambini e per ragazzi (www.gallinevolanti.com). Mormorio nel Bosco - Storie fruscianti per la giornata degli alberi, il titolo delle narrazioni animate in cui verranno coinvolti i piccoli spettatori.

La prima giornata si svolgerà giovedì 24 novembre nel plesso scolastico di Paullo, con i bambini dell’infanzia e della primaria. Alle ore 9 le Galline Volanti racconteranno la storia di Albert e Albero (di Jenni Desmond, editore Lapis) e a seguire Jakob che vola (di Philip Waechter, editore Felici). Nel pomeriggio piantumazione nel giardino della scuola degli alberelli e laboratori naturali.

La seconda giornata, venerdì 25 novembre a Casina, sarà sicuramente più movimentata. Il primo gruppo di giovani spettatori, composto dai bambini dell’ultimo anno delle scuole d’infanzia, statale e parrocchiale, e del primo anno della scuola primaria, sarà in teatro parrocchiale alle ore 10 per la replica di Albert e Albero. Al termine saranno nella vicina pineta per piantumare, tempo permettendo, una ventina di giovani alberi che identificheranno con il loro nome. Alle 11 la squadra dei più grandi, dalla seconda alla quinta della scuola primaria, saranno anche loro in teatro per le narrazioni delle Galline Volanti: Minipin (di Roald Dahl, editore Salani) e Jakob che vola. Durante la giornate le insegnanti approfondiranno il tema con attività specifiche sul tema della natura.