Home Cultura Giovani poeti a Casina premiati da /bao’bab/

Giovani poeti a Casina premiati da /bao’bab/

202
2

premiati-baobabSabato 26 novembre sono stati premiati al cinema Rosebud di Reggio Emilia undici giovanissimi studenti della scuola primaria “Mons. Francesco Gregori” di Casina, frequentanti le classi 5^ A e B e la classe 4^ A durante l’anno scolastico 2015-2016.

Ragazze e ragazzi che scrivono è il titolo del libro fra i vincitori del concorso “In forma di libro. Giocare e lavorare con le parole” legato al progetto /bao'bab/ 2015/2016 Casa della Letteratura Italiana per Ragazzi e dedicato, quest’anno, al tema: “Femmine e maschi: lavorare e crescere insieme”. Il progetto, sostenuto dal Comune di Reggio Emilia con la Provincia di Reggio Emilia e per la cura di Giuseppe Caliceti promuove da anni la lettura e la scrittura nelle scuole.

Giunto terzo classificato al concorso, il libro è frutto dell’appassionato lavoro di ragazze e ragazzi oggi alla scuola secondaria di primo grado di Casina (Annita Giansoldati, Alessia Giampellegrini e Emma Guidetti, Gabriel Cortese, Alessandro Filippi, Matteo Gualandri e Matteo Vignali ) e frequentanti la classe 5^ A - primaria di Casina (Ludovica Chiesi e Nicole Giangolini, Francesco Bertacchi e Luca Filippi ); tutti i testi raccolti sono stati creati all’interno del laboratorio di scrittura creativa condotto dalla docente Ave Ghirelli e voluto dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Carpineti-Casina dott.ssa Giuseppina Gentili, insieme ad altri laboratori qualificanti il piano triennale dell’offerta formativa.

Gli autori del libro sono stati chiamati a ricevere il premio dallo scrittore e curatore dell’iniziativa Giuseppe Caliceti, che ha consegnato ai vincitori un libro e un buono libro entrambi forniti dalla libreria Uver, con la seguente motivazione: per la realizzazione di un libro che raccoglie i sorprendenti esiti poetici e le relative illustrazioni di un laboratorio di scrittura creativa in cui sono raccolti pseudonimi, catene di parole, acrostici, abecedari, limerick, anagrammi, rime e altri giochi di parole.

Alla festosa premiazione hanno partecipato diverse altre classi e scuole della città e della provincia che hanno vinto i concorsi indetti da Baobab e dal Comune di Reggio nell’Emilia nell’anno scolastico 2015-2016, sugli stereotipi e le relazioni di genere, in occasione dell’anno europeo 2016 per la lotta alla violenza contro le donne. I libri vincitori del concorso, autoprodotti dagli studenti, entreranno a far parte della biblioteca dei cittadini presso la biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra.

 

2 COMMENTS