Home Cronaca Ottanta bambini “patentati” a Carpineti

Ottanta bambini “patentati” a Carpineti

28
1

Nell’ambito del progetto “Circola con Noi” realizzato dall’Osservatorio provinciale sicurezza stradale, sono stati un’ottantina i bambini delle classi prime, quarte e quinte delle scuole primarie di Carpineti che hanno svolto l’ultima lezione per il conseguimento del patentino B.U.S. (Buon utente della strada).

Scesi sulla piazza del paese, sulla quale si sono radunati anche numerosi genitori, i piccoli utenti hanno dapprima affrontato l’esame teorico tenuto loro dall’ispettore capo della polizia municipale Gianfranco Musiari, per poi passare all’esame pratico affrontando con la bicicletta un percorso appositamente realizzato dai volontari dell’osservatorio provinciale.

Obblighi, divieti di sosta e di fermata, attraversamenti pedonali e persino una rotatoria stradale hanno contraddistinto il severo test che alla fine ha permesso a tutti di ricevere l’ambito documento di guida, consegnato per l’occasione dal sindaco Tiziano Borghi che per conto dell’amministrazione comunale ha sostenuto i costi di realizzazione del progetto.

Presenti anche il presidente dell’osservatorio Roberto Rocchi ed il responsabile per la formazione scolastica Filippo Aluigi, che hanno poi regalato a ciascun “patentato” un piccolo manuale di educazione stradale per ripassare di tanto in tanto i segnali stradali.

1 COMMENT

  1. Sono una mamma riconoscente e lieta di un bimbo entusiasta di questo progetto, così utile, così costruttivo e così divertente. Grazie alle insegnanti e alla scuola, grazie a chi ha organizzato e reso possibile il tutto, grazie alle istituzioni, alla polizia municipale e grazie ai bimbi e al loro entusiasmo.

    (Paola Dallari)

    • Firma - paola dallari