Home Società Due alberi di Natale speciali adornano il Municipio di Castelnovo ne’ Monti...

Due alberi di Natale speciali adornano il Municipio di Castelnovo ne’ Monti e la scuola del Peep

21
0

Anche quest'anno il primo piano del Municipio, quello dove trovano sede la maggior parte dei front-office, e quindi dove transita il maggior numero di persone ogni giorno, è stato adornato da un bell'albero di Natale, allestito negli ultimi giorni e frutto di un importante progetto sociale.

L'albero infatti è stato realizzato dai ragazzi del centro diurno Rosa dei Venti, con la collaborazione di molte persone: è ricoperto di stoffe recuperate grazie all'aiuto delle famiglie e abbellito con scatoline donate dall'associazione Fa.Ce. che sono state decorate dai ragazzi del centro, struttura gestita da Coopselios che accoglie disabili adulti con deficit motori, cognitivi e sensoriali, e per loro predispone progetti educativi personalizzati in collaborazione con il Servizio Sociale Unificato di Castelnovo, ed attività utili al raggiungimento del miglior grado di benessere psicofisico individuale e di gruppo.

La realizzazione dell'albero di Natale ha visto l'aiuto dei bambini e delle maestre della scuola primaria Peep di Castelnovo, in particolare le classi 5 A e 5 B durante due incontri che hanno effettuato alla Rosa dei Venti. L'albero adornerà la sede municipale, in Piazza Gramsci n.1, per tutto il periodo delle festività. Inoltre anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione tra il centro diurno “Erica” di Cavola e la scuola primaria Peep di Castelnovo.

Il centro Erica, anch’esso gestito da Coopselios, è un’altra realtà che accoglie disabili adulti. In questo progetto, che ha visto coinvolte le classi 2 A e 2 B, i ragazzi del centro con la collaborazione di tutti i famigliari oltre che l’associazione Fa.Ce., hanno raccolto vari materiali di riciclo: contenitori per le uova, cialde, gomitoli di lana. Dopo due incontri al centro Erica, in cui i bambini si sono recati con le maestre per colorare le scatole delle uova, un gruppo di ragazzi del centro con due operatrici si è recato alla scuola Peep, per assemblare insieme ai bambini l’albero di Natale ecologico posizionato all’ingresso.

I centri diurni ringraziano “per la preziosa collaborazione le famiglie, l'associazione Fa.Ce e il Servizio sociale unificato”.