Home Cultura Quelle Armonie di Natale a Cavola, coi cori  

Quelle Armonie di Natale a Cavola, coi cori  

9
0

I canti di Natale dei cori nel periodo dell’Avvento. Giunta alla IX edizione, sabato 10 dicembre alle ore 21, nel Cavolaforum di Cavola (Toano, Reggio Emilia), si terrà la rassegna corale “Armonie di Natale”. Un’iniziativa resa possibile grazie al coro locale “Vocilassù”, col patrocinio del Comune di Toano, dell’Aerco (Associazione Emiliano Romagnola Cori) e a quasi dieci anni dall’ultima edizione.

Oltre al gruppo di Toano, saliranno sul palco il coro La Baita di Scandiano e il coro Monte Sagro di Carrara: ospite d’eccezione, nonché presentatrice della serata, sarà Paola Belli. I tre cori, rinomati anche per le armonie particolari composte dai loro direttori, si preparano ad alternarsi sul palco in una serata di gran festa.

Il coro Vocilassù di Toano è nato nel 1995 e affonda le sue radici nella tradizione locale toanese. Diretto dal 2010 dal maestro Armando Saielli, ha realizzato finora due album (l’ultimo è Canto alla Vita) e ha ampliato il suo repertorio verso canti d’autore italiani e stranieri.

Il coro La Baita di Scandiano è nato nel 1967 ed è una formazione corale a quattro voci. Diretto dal maestro Fedele Fantuzzi, il suo repertorio prevede melodie popolari riviste in chiave popolare emiliana.

Il coro Monte Sagro di Carrara è nato nel 1963 è da sempre indirizza la sua ricerca verso un repertorio corale originale, nato da canti tradizionali italiani. Dal 1993 è diretto dal maestro Alessandro Buggiani.

La rassegna del 10 dicembre è interamente gratuita e prevede l’esibizione di circa una ventina di pezzi a tema. Il pubblico avrà così il piacere di immedesimarsi nei canti della migliore tradizione natalizia e ed europea.