Home Cronaca “Note d’autunno”, venerdì 9 dicembre al Teatro Bismantova con la partecipazione...

“Note d’autunno”, venerdì 9 dicembre al Teatro Bismantova con la partecipazione alla fisarmonica del M° Paolo Gandolfi

12
0

volantino note d'autunnoVenerdì 9 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, si terrà un concerto organizzato dalla Scuola di musica “Luigi Valcavi” di Carpineti, con la straordinaria partecipazione alla fisarmonica del M° Paolo Gandolfi.

Paolo Gandolfi è molto conosciuto nella nostra montagna, il suo nome è fortemente legato all’Istituto Musicale “Merulo” di Castelnovo ne’ Monti. Nato a Vezzano sul Crostolo nel 1934, dopo una brillante carriera internazionale, nel 1964 è diventato docente di fisarmonica presso l’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia. In seguito, assieme a stretti collaboratori e in particolare con il contributo del maestro Armando Gentilucci, ha fondato l’Istituto Musicale “C. Merulo”, assumendo l’incarico di direttore, ruolo che ha ricoperto per oltre trent’anni, durante i quali l’istituto ha raggiunto l’apice del proprio prestigio. Una volta lasciato l’incarico, ha ripreso alcuni contatti internazionali, dando vita a proficui scambi artistici, e ha realizzato ogni suo progetto musicale rivolgendo un’attenzione particolare ai giovani e anche alle realtà formative del territorio rivolte alle nuove generazioni. Per questo motivo, ha accettato con entusiasmo di conoscere la Scuola di musica “Luigi Valcavi” e di sperimentare una nuova e proficua collaborazione, dalla quale nasce questo concerto.

Durante la serata si alterneranno esibizioni solistiche, sia dei giovani allievi della scuola sia del maestro Gandolfi, e esibizioni di diverse formazioni, che vedranno affiancati il maestro e gli allievi, e infine della grande orchestra della scuola, per proporre un repertorio variegato che spazierà dalla musica classica, al tango di Piazzolla, fino a brani jazz, swing e pop.

Il ricavato del concerto sarà utilizzato dalla Scuola di musica per finanziarsi e continuare nella sua attività didattica e culturale, che da oltre 20 anni è rivolta a tutte le età e le fasce sociali.