Home Cultura Pubblicato il documentario dello spettacolo “Danze senza distanze”

Pubblicato il documentario dello spettacolo “Danze senza distanze”

7
1

E' online il documentario realizzato dall'Hochschule fur Musik und design di Trossingen (Germania) dello spettacolo "Danze senza distanze" realizzato dall'associazione Famiglie Cerebrolesi (Fa.Ce.) di Reggio Emilia in collaborazione con l'istituto musicale "C. Merulo", il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti e la stessa Hochschule.

Il filmato documenta e racconta la nascita di uno spettacolo (andato in scena lo scorso maggio a Castelnovo e ripreso in ottobre in Germania) che vede protagonisti ragazzi disabili e normodotati in un'azione tra danza, teatro e musica. Per la regista Ingrid Schorscher "lo spettacolo è rivolto soprattutto a coloro che non conoscono o hanno timore di avvicinarsi alla disabilità, affinché possano capire quanto sia importante il rispetto per le persone, in qualunque condizione si trovino. Rispettare significa anche riuscire a valutare una persona non per i suoi deficit, ma per la profondità dei suoi valori. Compiere un passo in più per riuscire a guardare oltre, in profondità, senza farsi condizionare dalla diversità. Imparare ad 'ascoltare' senza sovrapposizioni od interpretazioni lasciando che il pensiero dei nostri ragazzi ci giunga libero e senza filtri, cioè pulito dal rumore di fondo dei nostri schemi e dei nostri pregiudizi".

 

1 COMMENT

  1. Bellissimo lavoro realizzato dagli studenti dell’Hochschule fur Musik und design di Trossingen. Una testimonianza vera e significativa del percorso fatto insieme nel corso della preparazione dello spettacolo “Danze senza distanze”. Poesia pura che consigliamo di scoprire.

    (Alma Zanni, Fa.Ce)

    • Firma - AlmaZanni-FaCe