Home Società Castelnovo ne’ Monti: multe per chi non raccoglie gli escrementi dei propri...

Castelnovo ne’ Monti: multe per chi non raccoglie gli escrementi dei propri cani

15
9

cani

L’Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti ha deciso di aumentare la sorveglianza sul rispetto dell’ordinanza, attiva ormai da diversi anni, per la raccolta delle deiezioni canine da parte dei proprietari.

Afferma l’assessore all’Ambiente Chiara Borghi: “Da tempo a Castelnovo è in vigore l’ordinanza che impone ai proprietari di cani la raccolta degli escrementi che questi producono. Si tratta di un elemento non solo di decoro del paese, ma è nata anche dalla presa d’atto delle problematiche igienico–sanitarie derivanti dall’abbandono delle deiezioni su strade, piazze ed aree verdi. Una situazione che costituisce causa di disagio alla cittadinanza e possibile motivo di diffusione di infezioni agli animali e alle persone”.

Prosegue la Borghi: “Purtroppo abbiamo notato di recente che in alcuni punti del paese si sono ripetuti con frequenza quasi quotidiana episodi di mancata attenzione e inosservanza dell’ordinanza, in alcuni tratti precisi di strade e marciapiedi del centro, per cui sembra che siano episodi riconducibili a pochi proprietari davvero poco sensibili. Nei prossimi giorni aumenteremo la segnaletica per ricordare quest’obbligo in diversi punti del centro, e attraverso l’azione della Polizia Municipale saranno effettuati anche alcuni controlli: i proprietari che portano cani a passeggio infatti devono essere muniti di paletta o sacchetto per la raccolta degli escrementi. In caso di mancanza di tali strumenti, o ancor più in caso siano sorpresi proprietari che non raccolgano deiezioni appena deposte dai loro cani, saranno elevate le contravvenzioni previste”.

L’ordinanza infatti obbliga i proprietari o le persone che a qualsiasi titolo conducono cani sul suolo pubblico a tenere l’animale al guinzaglio, a raccogliere immediatamente gli escrementi prodotti dal proprio animale, a recare al seguito gli strumenti quali paletta o sacchetto idonei all’asportazione delle deiezioni e ad esibirli a richiesta degli organi preposti alla vigilanza sul rispetto del provvedimento. Gli escrementi dovranno poi essere conferiti, appositamente contenuti in sacchetti di plastica chiusi, negli appositi contenitori o in mancanza di questi nei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Per la violazione a queste prescrizioni viene applicata una sanzione pecuniaria.

9 COMMENTS

  1. Ogni tanto una bella notizia, comunque vorrei ricordare che girando per le nostre belle città sicuramente adesso ci sono problemi più seri da risolvere, però in ogni angolo, ogni palo di ferro, insomma in tutti i posti c’è urinato dai cani; veramente una cosa schifosa e poco igienica, non dico altro.

    (Montanarovallonza)

    • Firma - Montanarovallonza
  2. Una notizia che mi rende particolarmente felice! Ogni pomeriggio rientrando a casa sono obbligata a buttare acqua e detersivo davanti alla porta di casa, perchè qualche vicino educato libera il cane che ovviamente provvede a fare i propri bisognini. Il mio vicino non verrà mai sorpreso senza sacchetto e paletta, non esce nemmeno da casa! Vi garantisco che soprattutto nella stagione calda non è cosa gradevole, stavo pensando di ripagare il mio vicino con la stessa moneta ma non l’ho fatto perchè mi reputo più educata ed intelligente di lui. Ricordiamoci che i cani non girano solo per le strade principali in centro al paese.

    (Silvia Ferri)

    • Firma - Ferri Silvia
  3. Sì, c’è bisogno di più sorveglianza e di mettere in atto le sanzioni previste per gli escrementi dei cani, per gli animali liberi, per la spazzatura, per i mozziconi di sigaretta e per la poca attenzione di buona parte dei cittadini. E’ anche di controllo che abbiamo bisogno. Bene per l’iniziativa.

    (Mg)

    • Firma - mg
  4. Bellissima notizia, peccato che, come dice la signora Silvia, non sempre i cani sono tenuti al guinzaglio nel centro del paese, anzi. Nella mia zona sono liberi di scorrazzare liberamente, per cui mi ritrovo quasi quotidianamente a raccogliere gli escrementi, sia di cani che di gatti, davanti e dentro la recinzione di casa. Questa situazione dura ormai da anni e sarei ormai un po’ stanchina di provvedere alla rimozione di queste cosette. Nel momento in cui una persona si impegna a prendere un animale dovrebbe anche sapere che lo deve fare sempre, e sottolineo sempre, evitando di creare queste situazioni spiacevoli ed antipatiche. Evidentemente non tutti rispettano i diritti degli altri .

    (Commento firmato)

    • Firma - Commento firmato
  5. Bene, spero che gli addetti alla sorveglianza vadano a fare un giro in vicolo degli Orti, vicino ai lavatoi. Lì è bello perchè fra i ciottoli, oltre alle deiezioni canine e urina umana, ci sono diverse tracce che gli ubriachi del sabato sera lasciano in loro ricordo (in particolare sono commoventi quelle estive lasciate dopo la notte rosa). Consiglio gente: guardate dove mettete i piedi!

    (Pierangela Melli)

    • Firma - PIERANGELAMELLI
  6. Andrebbero multati anche quei maleducati proprietari di cani che lasciano che i loro animali abbaino continuamente giorno e notte disturbando la quiete pubblica e dei vicini e, anzi, se lo fai presente ne torna a loro e se lo dici ai vigili comunque tutto continua come prima. Se qualcuno passa in una via dopo la Coop c’è un cane feroce separato dalla strada solo da un recinto contro il quale si avventa e che essendo di plastica trema sotto i colpi del cane e sembra che ti sbrani da un momento all’altro e nessuno fa niente, pur essendo un evidente pericolo. Forse dobbiamo aspettare che qualcuno venga prima azzannato.

    (MB)

    • Firma - MB
  7. Sono anch’io proprietaria di un cane che porto fuori 3 volte al giorno, in campagna e, se non ho il tempo, anche in zona abitata ma sempre a guinzaglio e con il sacchetto in tasca per raccogliere le deiezioni. Sono perfettamente d’accordo con chi si lamenta degli escrementi in strada, sarebbe così comodo anche per me lasciarlo uscire e sporcare dove vuole, senza perdere il mio tempo e senza fatica come ancora molte persone fanno rischiando anche di provocare incidenti. Ma i cani non hanno colpa, sono ineducati i proprietari che dovrebbero rendersi conto del fastidio che arrecano al prossimo e del danno che portano ai loro cani. Per la pipì alla base di un palo, o di un albero, non mi sono ancora attrezzata. Aspetto consigli.

    (Ef)

    • Firma - ef