Home Economia Banco cooperativo Emiliano va con Bologna

Banco cooperativo Emiliano va con Bologna

8
0

Novità in vista per il Banco di Credito Cooperativo Emiliano. C’era il Cavola Forum gremito, nei giorni scorsi, nel toaenese per accogliere la quinta assemblea territoriale della banca locale chiamata, nel 2017, a un nuovo processo di aggregazione con Emil Banca, la più grande banca di credito cooperativo della regione.

“Il 3 novembre scorso – ha introdotto nella sua relazione il presidente Giuseppe Alai – si è conclusa, con l’emanazione delle norme attuative del decreto dell’8 aprile sulle banche cooperative, quanto la Unione europea aveva previsto per i nostri istituti. Ma chiudiamo il 2016 come anno della ipertrofia regolamentare. Basti pensare che sono stati ben 630 i provvedimenti normativi e regolamentari emanati nel settore bancario negli ultimi sei mesi, quando erano stati 5 nei precedenti 20 anni”.

#gallery-1 {
margin: auto;
}
#gallery-1 .gallery-item {
float: left;
margin-top: 10px;
text-align: center;
width: 50%;
}
#gallery-1 img {
border: 2px solid #cfcfcf;
}
#gallery-1 .gallery-caption {
margin-left: 0;
}
/* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */

C’è una nuova sfida all’orizzonte della quale per la prima volta si parla anche per il credito cooperativo. “Le banche – ha spiegato Alai – si stanno sempre più sfidando sul reddito e, nel contempo, si tendono a superare i sistemi bancari quali strumenti di supporto per generare profitti. Pensiamo al costo operativo delle banche che è mediamente pari al 2,5%: è giudicato eccessivo e penalizzante degli stessi profitti degli investitori. L’obiettivo che i grandi istituti si sono dati è di dimezzare questo onere bancario in due anni e, quindi, dimezzarlo ulteriormente negli altri 5. Alla fine avremo costi operativi dello 0,5% o inferiori. E alla fine del 2018 resteranno solo 100 banche italiane, grazie a un processo di aggregazione”.

“In base ai decreti attuativi previsti dal decreto, avremo la costituzione di una o due capogruppo di riferimento per tutti gli istituti cooperativi. Esse dovranno essere capitalizzate con almeno un miliardo di euro. Una cifra a garanzia della possibilità di intervenire con solidarietà obbligata sulle banche cooperative che dovessero avere problemi. Ma questo capitale della capofila dovrà essere ripianato dalle altre banche di credito cooperativo. Quindi è previsto un patto di coesione che detterà le regole del sistema cooperativo, affinché nelle Bcc si elimini ogni rischio di bail in (ciò la perdita di capitale per chi ha più di 100 mila euro sul conto corrente di una banca in sofferenza)”.

E anche da noi sta avvenendo prendendo corpo la banca del futuro. Infatti, secondo il presidente “quello cui stiamo assistendo è un cambiamento non più reversibile. Sta cambiando la modalità di fare banca: cresce pagamento con carte di credito e le banco ‘manetica’ (l’uso di telefonini per pagare, ma anche pc, tablet o, come successo in Irlanda, la stessa Facebook è stata autorizzata a fare pagamenti). Nel mentre cala irrimediabilmente l’uso degli assegni: ogni 6 operazioni, 5 sono fatte a distanza e 1 con operatore allo sportello. Certo, come accennato, oggi ci si interroga su come innovare su questi sistemi per abbattere i costi”.

Da dove si era partiti per giungere a questa richiesta di abbattimento dei costi? “Va detto – è l’analisi proposta da Alai – che tutto ciò è stato indotto dai bassi tassi di interesse e dal basso costo del denaro a causa dei debiti dei paesi sovrani troppo alti. Un esempio: se in Italia si aumenta di un solo punto il costo del denaro, lo Stato deve restituire 22 miliardi di Euro ai titolari di titoli di debito (Bot, Cct, ecc). Anche da qui la necessità di contenere la redditività delle banche, con la riduzione dei costi: altri istituti, come Unicredit, non assumono più e lasciano casa dipendenti nel chiudere filiali, mentre è grande la ricerca di capitale sociale. Quindi si cercano di eliminare le sofferenze e ridurre i costi”. E per le Bcc? “Va detto che le Bcc sono di proprietà dei soci e non di capitali stranieri di investimento. Il nostro obiettivo è rafforzare la banca attraverso un processo di aggregazione, per il quale aspettiamo l’ok dell’istituto di vigilanza”. Non viene nominata Emil Banca, l’altra banca cui si mira per l’aggregazione già dal 2017.

“Per fare questo processo – spiega Alai –  dovremo cedere le sofferenze ed effettuare una  rivalutazione della banca con il ripianamento delle stesse (della differenza tra valore pattuito e sofferenze)”.

Si perderà il legame col territorio tanto caro ai soci? “No, spiega Alai. Manterremo il legame che abbiamo attraverso l’attività bancaria e mediante la destinazione annuale di una parte importante degli utili, verso le comunità locali, con lo stesso organigramma di ora (dai consiglieri ai responsabili dei territori). Anche perché, per noi, questo significa legame col mondo produttivo. Un modo efficace ed efficiente che ci ha consentito di essere qui con oltre 20mila soci e 300 dipendenti”.

Notizie fresche per lo stesso Cavola Forum che, realizzato in un’altra “epoca”, oggi presentava costi di ammortamento troppi elevati per cui si era ipotizzata anche una sua dismissione. “Abbiamo raggiunto con il Comune di Toano un accordo grazie al quale l’amministrazione comunale ha allungato il diritto di superficie di questa struttura a favore della nostra banca dal 2041 al 2056. In questo modo ridurremo l’incidenza del suo ammortamento in ogni bilancio e, grazie all’attività della Pro Loco e del Comune per l’utilizzo degli impianti, la struttura continuerà ad essere utilizzata come ora, con anche un contributo della Banca”. Un’analisi sullo sportello di Cavola: “è proprio qui – ha affermato il presidente – che sono erogati al territorio 10 milioni in più di quanti ne sono raccolti”.

Uno sguardo al futuro: “La nuova banca sarà strutturata per aree, le filiali saranno più leggere con personale capofiliale per due o tre filiali (contro 1 di ora). Aumenteremo la dotazione di sportelli automatici a fianco dell’operatore tradizionale, perché i giovani cercano sempre di più di evitare le file in banca e utilizzare strumenti che già sanno usare, ma questo non significherà ridurre il personale. Quindi istituiremo la banca telefonica e strumenti di pagamento evoluti. Piuttosto che chiudere filiali cambieremo gli orari. La nuova banca avrà 135.000 clienti, 50 mila soci e quindi nuovi strumenti finanziari. La nuova banca eviterà conflitti di interesse e eccessi di generosità che, come si è visto in passato, sono stati pagati da tutti. La riforma cui ci stiamo avviando – ha concluso – non intacca il rispetto delle persone e la capacità di continuare ad operare”. Plauso dall’assemblea, senza interventi di dissenso. Nel corso della serata sono state consegnate 5 delle 68 borse studio in denaro a diplomati meritevoli: Sofia Schenetti, Carlotta Tini, Daniele Bonini, laurati Matteo Torelli, Chiara Bonini. Anche una pergamena per il socio storico (dal 1987) Moreno Capedri.

 

Đọc Truyện Ngôn Tình Online
Đọc truyện ngôn tình online cập nhật liên tục
Đọc Truyện Kiếm Hiệp Online
Đọc truyện kiếm hiệp gây cấn online cập nhật liên tục
Đọc Truyện Kiếm Hiệp Online
Đọc truyện tiên hiệp gây cấn online cập nhật liên tục
Đọc Truyện Tiểu Thuyết Online
Đọc truyện tiểu thuyết gây cấn online cập nhật liên tục
Hướng Dẫn Nấu Ăn các món ăn đặc sản
Khám phá du lịch Việt Nam du lịch giá rẻ
Trang điểm làm đẹp tự nhiên hàn quốc
Trang điểm làm đẹp tự nhiên nhật bản
Review điện thoại sản phẩm công nghệ mới mỗi ngày
Phân tích lưu lượng mạng - BRO NSM - P1 Bro là một dự án mã nguồn mở, cung cấp cho người dùng một giải pháp giám sát hệ thống, phân tích lưu lượng, thay đổi dữ liệu gói tin
Phân tích lưu lượng mạng - BRO NSM - P2 Bro NSM hỗ trợ triển khai trên nhiều nền tảng hệ điều hành, kiến trúc CPU khác nhau; với phiên bản miễn phí
Phân tích lưu lượng mạng - BRO NSM - P2 Bro NSM trong việc phân tích dữ liệu gói tin PCAP được thu thập từ dữ liệu tcpdump
bảo mật mạng Các bài nghiên cứu, xây dựng giải pháp mạng, phương pháp tấn công mạng; hệ thống IDS, network security monitoring; tường lửa,...
giới thiệu Intel Edison Các bài viết giới thiệu Intel Edison trong phát triển IoT và bảo mật.
Intel Edison - Wifi và ứng dụng trong mô hình mạng - P5 Intel Edison được tích hợp sẵn tính năng thu, phát Wifi giúp cho người dùng linh động trong việc phát triển các mô hình IoT cho từng trường hợp cụ thể. Trong bài viết này, tôi sẽ thực hiện hướng dẫn các kỹ thuật điều chỉnh và tùy biến mạng Wifi để ứng dụng vào môi trường mạng TCP/IP.
Giới thiệu Intel Edison Intel Edison là một kiến trúc máy tính có kích thước khá nhỏ tương đương một con tem; nó sẽ thay đổi cách nhìn của bạn về hệ thống tích hợp trong tương lai với sự phát triển ngày càng rộng rãi xu hướng IoT.
Intel Edison - Bluetooth - P2 Intel Edison được tích hợp sẵn Bluetooth Smart/Low Energy (BLE) cho phép bạn có thể kết nối đến Edison từ điện thoại thông minh và phù hợp cho bất kỳ dự án IoT nào mà bạn sẽ thực hiện trong tương lai thông qua Bluetooth.
Intel Edison - Tùy biến Bluetooth - P3 Mã nguồn BlueZ được cài đặt trên nền Yocto Linux cho phép người dùng Intel Edison tùy biến mạnh mẽ các thông số bluetooth một cách dễ dàng thông qua các tập tin cấu hình.
Tấn công máy tính Windows sử dụng Responder Việc tận dụng các tính năng phần cứng từ Edison (Wireless, Wired hardware) và tính tương thích mạnh mẽ của Yocto linux đã giúp choviệc phát triển các dạng tấn công trên môi trường đòi hỏi tính linh động trở nên dễ dàng.
Truyện tiểu thuyết tiểu thuyết cập nhật mới
Thủ thuật chương trình
Hướng dẫn làm trang sức tự làm trang sức đẹp và dễ dàng
Giới thiệu SDR - Ứng dụng MATLAB và RTL-SDR trong nghiên cứu sóng vô tuyến SDR cung cấp những khả năng phát triển linh động hơn nhiều so với phương pháp truyền thống sử dụng Crystal Radio Set rtl-sdr

Giới thiệu SDR - Theo dõi thông tin chuyến bay sử dụng MATLAB và RTL-SDR thu nhận tín hiệu ADS-B Automatic Dependent Surveillance Broadcast (ADS-B) là một công nghệ được sử dụng trong việc giám sát vị trí của máy bay khi đang hoạt động trên không. ADS-B cho phép máy bay gởi dữ liệu định kỳ theo khoảng thời gian cố định nhằm thông báo các thông tin như vị trí, độ cao, tốc độ, mã chuyến bay, số hiệu máy bay và các thông tin khác.