Home Ci hanno lasciati Se n’è andato Ideo Sala

Se n’è andato Ideo Sala

57
9

ideo_salaSe n’è andato, all’età di 72 anni, Ideo Sala, storico ristoratore di Villa Minozzo. Ideo era stato anche casaro e, più di recente, consigliere comunale per l’amministrazione Fiocchi.

Esperto e stimato cuoco, aveva gestito diversi bar, pizzerie, l’albergo Prampa e il rifugio di Pianvallese con Carla Lazzari. Ricoverato all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per una grave malattia, è deceduto mercoledì.

“Per quello che sei stato e che hai fatto per noi tutti – scrive l’amico Fabrizio Fontana su Facebook –, sappiamo che Dio in persona ti chiederà di dargli una mano ad organizzare qualcosa Lassù, un pranzo o una cena, una festa, una compagnia d'amici, un torneo di qualcosa, ti chiederà di insegnargli a fare il Parmigiano Reggiano, e come avere successo nella ristorazione, a tenere unito un gruppo d'amici, di alpini, di cacciatori , ti chiederà come hai fatto a sorridere con grande dignità e incredibile forza anche quando la vita ti è stata di una crudeltà che non meritavi. Noi lo sappiamo, perché. Perché eri tutto, eri Ideo Sala”.

Racconta: “Quando era ancora dove c'è la ferramenta di Arturo Malvolti, noi giovani, ora sessantenni dicevamo sempre: ‘Meno male che c'è Ideo, che ha idee chiare per Villa’”.

I funerali avranno luogo domani, venerdì 13 gennaio, con partenza alle 10,15 dalla sua abitazione in via Aldo Moro 18, a Villa Minozzo, per la chiesa parrocchiale dove alle 10,30 si svolgerà la funzione. Indi si proseguirà per il cimitero locale.

Lascia le figlie Maria e Sonia, i generi Silvano e Francesco, i nipoti Elisa, Stefano e Chiara e parenti tutti. Stasera alle 20, il Rosario presso la sua abitazione.

I famigliari ringraziano anticipatamente quanti saranno presenti.

9 COMMENTS

  1. Ringraziare Ideo per quello che era e quello che ha fatto è sicuramente un dovere che spetta alla sua comunità. Ideo era uno che amava fare bene ciò che faceva, sia con la sua attività di ristoratore che tutti abbiamo conosciuto e apprezzato e, di seguito, con la disponibilità sempre dimostrata mettendosi a disposizione di tutte varie realtà associative del nostro paese, senza pregiudizi e senza interesse alcuno, con la sola voglia di donare agli altri ciò che sapeva fare. Con sincera gratitudine lo ringrazio per l’amicizia direi fraterna che ha sempre donato a mio fratello. Ideo ha sempre dimostrato ciò che veramente era, persona generosa che sapeva trovare tempo per il prossimo, gentile e dal cuore grande. Un abbraccio a Maria e Sonia con affetto.

    (Marco Fiocchi)

    • Firma - Marco Fiocchi
    • Direi proprio così, Marco, analisi perfetta! Sapeva solo donarsi gratuitamente senza ricercare interessi propri. Sapeva essere il collante di Villa, “dove c’era lui” tutto funzionava proprio perché come ha detto sua figlia Maria, lui era così, sentiva di farlo, era contento. Aveva questo dono di dedicarsi agli altri dimostrandolo fino all’ultimo con l’impegno politico insieme a Fiocchi. Sicuramente sentiremo tutti un grande vuoto. Grazie ancora, Ideo.

      (Un’amica)

      • Firma - Un' amica
  2. Credo che ogni elogio per descrivere un amico come Ideo sia impossibile trovarlo, amico di tutti, indistintamente di vecchi e giovani, ha saputo relazionarsi con tutti, con la sua semplicità e onestà. Il Signore sicuramente ti sarà grato per il bene che hai saputo seminare durante il tuo cammino terreno, interrotto troppo presto, perchè persone come te non dovrebbero mai morire. Ma purtroppo al destino non vi è rimedio. Sentite condoglianze a tutti i parenti ed in modo particolare alle figlie, nipoti e generi.

    (Beppino Bonicelli)

    • Firma - Bonicelli Beppino