Home Homepage Lunedì sul campo #13 / La Correggese si suicida, ne approfitta il...

Lunedì sul campo #13 / La Correggese si suicida, ne approfitta il Lentigione; Carpineti positivo, ma ritorna da San Felice senza punti. Il Ramiseto/Cervarezza in crescita, ma crolla nel finale

15
0
A sinistra Daniele Rocco, match winner del Lentigione
A sinistra Daniele Rocco, match winner del Lentigione

Ancora sei giorni e riparte il campionato della Reggiana: domenica 22, alle 18:30, ci sarà il fischio d’inizio tra i granata e la capolista Venezia. La Reggiana farà di tutto per sfruttare il fattore campo, pur sapendo che la sfida sarà sicuramente difficile, e non sono ammessi cali di concentrazione, dopo le polemiche che hanno chiuso il 2016.  Concentrazione che sicuramente in queste settimane è condizionata anche dai movimenti di mercato: il direttore sportivo Grammatica è al lavoro, tra cessioni e arrivi, alcuni già ufficializzati e altri in procinto di esserlo. Dopo la partenza di Mogos (Ascoli), salutano anche Angiulli (Pisa) e probabilmente Nolè, vicino al Modena. Ufficializzato e presentato Genevier, centrocampista classe ’82 che vanta 8 presenze in Serie A. Si lavora per Carlini (Casertana), l’anno scorso 14 presenze in A col Frosinone per lui: la trattativa pare essere a buon punto. Continua il corteggiamento per il centrocampista Barillà, ma il Trapani sembra non volersene privare. L’altra pedina fondamentale è quella del terzino destro, ma il profilo giusto probabilmente arriverà nel rush finale di questa sessione. Ci sono comunque sensazioni positive dopo la buona amichevole disputata con la Cremonese, decisa da un gol di Guidone. Il gruppo si sta riavvicinando a Colucci, tutti proveranno a volere solo il bene della squadra.

In Serie D, invece, si è giocato il secondo turno di ritorno, e per le reggiane è stata una domenica dalle due facce. A Correggio i padroni di casa ospitavano il San Donato, squadra particolarmente efficace nelle gare in trasferta. Serrotti al 4’ e Sciamanna (rigore) al 15’, mettono la gara sui binari giusti: 2-0 in un quarto d’ora, e partita in cassaforte. Ma lo sappiamo bene, e ora lo saprà molto bene anche mister Bagatti, che le partite durano 90’, e soprattutto in campionati così livellati dove chiunque può vincere e perdere con chiunque, non bisogna mai deconcentrarsi. Così Regoli, tra il 31’ e il 38’, piazza la doppietta che gela i biancorossi: prima con una bella giocata e poi direttamente da punizione, con Francabandiera che si fa sorprendere sul suo palo. Intervallo, e al rientro dagli spogliatoi viene completata la rimonta, con Rusca che dopo 5’ trova l’inzuccata vincente. Nei restanti 40’ non succede nulla di significativo, la reazione della Correggese sta tutta in una traversa sfiorata da una punizione di Pasi. Domenica a Correggio arriva lo Scandicci, e ci si attende una risposta dalla Bagatti’s Band.

Il Lentigione approfitta del risultato sopracitato, battendo in casa di misura il Castelvetro, nel derby reggiano-modenese. Questa vittoria rompe il digiuno casalingo che durava da oltre sessanta giorni, e inoltre regala la testa della classifica in coabitazione proprio con la Correggese. Da ricordare, però, che è stato rinviato causa ghiaccio il big match Imolese-Delta Rovigo, rispettivamente quarta e terza, e una vittoria di una delle due vorrebbe dire sorpasso in vetta. La gara la decide Rocco al 22’, quando viene smarcato dal limite da un tacco di Pandiani, e con una rasoiata spedisce all’angolino. Sono tante le occasioni prima ma soprattutto dopo questo gol, ma il triplice fischio certifica i tre punti. Domenica i reggiani andranno a giocare nel campo dei ravennati della Ribelle, ottavi in classifica.

In Eccellenza perde il Carpineti, ma lo fa, probabilmente, senza meritarlo. A San Felice termina 1-0, decide una rete di Refolo, che sfrutta una palla inattiva di Lartey. Il Carpineti spesso è i avanti, con occasioni per Barozzi, Rossi e Degola (all’87 sfiora il palo). Mister Pivetti, nonostante il bottino vuoto, può ritenersi soddisfatto, perché la squadra sembra davvero non voler mollare: domenica a Carpineti arriva l’Axys Zola, quinta a 31 punti, ma tutto può succedere.

In Prima Categoria non ha giocato l’Atletico Montagna: è stata infatti sospesa la gara in casa dello Spilamberto: domenica a Castelnovo arriva il S.Cesario, e una vittoria porterebbe i montanari a ridosso delle prime due posizioni.

In Seconda Categoria (girone E) sono state sospese Real Casina-Baiso/Secchia e Cavola Vianese (oltre a real Dragone-Montecavolo). Ha giocato, invece, il Ramiseto/Cervarezza, in casa del Quattro Castella. Fino all’85’ il tabellino diceva 3-2 per il Ramiseto, ma nel finale succede di tutto, e i padroni di casa riescono a rimontare, firmando prima il pari e poi il 4-3. Alle reti di Cani (ottava stagionale), Parma (neo acquisto, positivo il suo impatto) e Magliani, hanno ribattuto le doppiette di Grossi e Mbaye (decima e undicesima rete per lui in campionato). Perde invece il Villa Minozzo in casa di un Boiardo che non molla la presa sulla capolista Baiso, ora a due punti, pur non dimenticando che i baisani devono recuperare la gara rinviata. Domenica il Villa ospiterà il Cavola, il Baiso il Puianello, il Real Casina andrà a Montecavolo e il Ramiseto ospiterà il Real Dragone.

In Terza Categoria il ghiaccio non ha permesso di giocare il derby tra Progetto Montagna e Ligonchio. Ha giocato la Combriccola di Casale, pareggiando per 1-1 in casa del Real Reggiano, e forse ci si aspettava qualcosa in più. Reti di Faragò e Lodi. Perde il Collagna a Cavriago: mattatore della gara Tagliavini, che con una tripletta tra il 50’ e l’80’ fissa il risultato sul 3-2 (reti di Ferretti A. e Ferretti G. per il Collagna). Domenica il Ligonchio ospiterà il fanalino di cosa Real Reggiano, il Collagna ospiterà il Rubiera, il Progetto andrà nel campo del Real San Prospero, e la Combriccola ospiterà la Sabbionese.