Home Cultura La “25ª Ora” sbarca a scuola

La “25ª Ora” sbarca a scuola

7
0

Ecco il comunicato dell’associazione culturale carpinetana "La 25ª Ora", fresca del successo di pubblico dell’incontro con Roberto Saviano del 5 dicembre scorso.

-----

Il Giorno della memoria 2017 è l’occasione per la nostra associazione di far partire un progetto a cui teniamo molto e a cui stiamo lavorando da tempo, la collaborazione con l’Istituto Superiore Cattaneo-Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti.

Sabato 28 gennaio torna infatti in appennino Shady Hamadi, che abbiamo già ospitato a settembre. Questa volta incontra le classi quarte e quinte dell’Istituto, alle 10,30 al teatro Bismantova di Castelnovo per presentare il suo “Esilio dalla Siria: una lotta contro l’indifferenza” e dialogare con i ragazzi e gli insegnanti. Un modo diverso per celebrare il Giorno della Memoria e riportarlo anche ai drammi del presente.

L’incontro con Shady Hamadi, però, è solo il primo appuntamento di una collaborazione che continuerà nel tempo.

L’educazione alla lettura passa anche dall’incontro, dal confronto, dal dialogo con chi i libri li scrive, dall’ascolto dalla voce dell’autore delle motivazioni che hanno portato alla nascita di un romanzo o di un saggio, dalla passione condivisa per una storia.

Stiamo organizzando altri incontri in collaborazione con l’Istituto e gli insegnanti, faremo presto incontrare altri autori e altre storie con i ragazzi.

Loro sono il futuro della lettura, cerchiamo di fargli scoprire l’arricchimento culturale, ma anche il piacere straordinario di ascoltare il racconto di una storia.