Home Homepage Lunedì sul campo #16 / Reggiana, il derby è tuo! Bene in...

Lunedì sul campo #16 / Reggiana, il derby è tuo! Bene in Serie D Correggese e Lentigione. Tonfo piacentino per il Carpineti, poker dell’Atletico Montagna

15
0
La rovesciata di Carlini

Proprio come il logo della modenese azienda “Panini”. Quel sontuoso gesto di Carlo Parola, ormai divenuto frequente nel calcio moderno. È così che il nuovo acquisto Massimiliano Carlini ha deciso il derby col Modena (mancava da 16 anni): con una splendida rovesciata. È il secondo successo di fila per i granata, rinvigoriti dalla cura Menichini, che lancia dal 1’ l’esterno Contessa, arrivato dal Lecce. Primo tempo avaro di emozioni, col 3-5-2 di mister Capuano che imbriglia la manovra dei granata. Sono proprio i modenesi a creare la prima occasione del match: Laner semina il panico nella trequarti, e il successivo tiro termina di poco a lato. Menichini deve essersi fatto sentire nell’intervallo, infatti la Reggiana entra subito con un piglio diverso nella seconda frazione di gara. Al 2’ del secondo tempo il momento chiave: Cesarini va via sulla destra, cross sul secondo palo per Sbaffo che stacca a botta sicura, Fautario salva tutto sulla linea ma la palla s’impenna e Carlini è il piu lesto, scaraventando la sfera in rete con una grande rovesciata, coordinandosi perfettamente. La Reggiana ha varie occasioni per il raddoppio, come un colpo di testa di Bovo (poco fuori), e nel finale con due occasioni per Marchi e Cesarini. In mezzo qualche occasione del Modena, con Diop, cliente scomodo per la retroguardia granata. Proprio negli ultimi minuti viene espulso mister Capuano per proteste, dopo una trattenuta proprio su Diop in area, ma l’arbitro lascia giocare. Solo applausi al Città del Tricolore per questo importante successo, mischiati ai fischi indirizzati all’ex Nolè, anche in virtù di alcune sue  dichiarazioni dopo la partenza in direzione Modena. La prossima sfida si terrà sabato 11 (ore 14,30) al “Druso” di Bolzano, contro il Sudtirol, per continuare a rimanere in scia delle primissime della classe.

In Serie D successi per la Correggese e per il Lentigione, che continuano a battagliarsi per le prime posizioni:  in testa ci sono ben cinque squadre (ieri tutte vittoriose) in soli due punti. Per la Correggese successo di misura col Poggibonsi, ultimo della classe. I ragazzi di Bagatti però si tengono stretta questa vittoria di misura (decide un rigore di Sciamanna a 6’ dal termine), anche perché la gara è stata giocata su un terreno inzuppato, dove era molto complicato giocare palla a terra. Il Lentigione vince, invece, per 2-1 nell’osti co campo della Rignanese; passano in vantaggio i padroni di casa al 16’, con un cross di Leo che beffa Nava, che probabilmente poteva fare di più. Sempre al 16’, ma della ripresa, arriva il pari, con Marijanovic che dagli 11 metri non sbaglia. Il definitivo sorpasso arriva 13’ dopo con Galuppo che risolve una mischia. In pieno recupero rigore per il possibile 2-2, ma Pagnotta si fa ipnotizzare da Nava che salva tutto. Domenica super sfida a Ravenna, tra Ravenna e Correggese, mentre il Lentigione ospiterà il Fiorenzuola.

In Eccellenza perde il Carpineti, in una delle trasferte più difficili di questo campionato. A Nibbiano termina 4-1 per i padroni di casa, risultato che relega i ragazzi di Pivetti ancora all’ultimo posto in classifica a quota 19, anche se le ultime sei della classe sono racchiuse in soli quattro punti. Il Nibbiano sblocca con un rigore, fra le proteste degli ospiti, realizzato da Piccolo all’8’. Piccolo si ripeterà al 36’ siglando il 2-0. Nella ripresa pronti, via e arriva il terzo gol, siglato da Kraja, appena entrato. Dopo 4’ arriva il poker, con la tripletta personale di Piccolo. Chiude le marcature un rigore di Degola a 3’ dal termine, siglando il gol della bandiera. Domenica sfida casalinga con la Bagnolese, avversario più quotato, ma il Carpineti vorrà sicuramente tornare a fare punti, sfruttando il fattore campo.

In Prima Categoria vince ancora l’Atletico Montagna, dopo aver espugnato per 1-0 il campo dello Spilamberto nel recupero di mercoledì scorso. Finisce 4-1 la gara casalinga di ieri col Vezzano, squadra che lotta per la zona playoff. A segno Rinaldi dal dischetto, Predelli, Menichini e in pieno recupero Guatteri. Per gli ospiti gol della bandiera di Aurea. Successo che porta i ragazzi di Capanni al terzo posto, a sei lunghezze dalla capolista PGS Smile, che però ha una partita in più. Questo girone è stato caratterizzato da numerosi rinvii a causa del maltempo. Domenica l’Atletico andrà sul campo della Flos Frugi, in uno scontro diretto per la zona play off.

In Seconda Categoria, nel girone E, tra le gare rinviate ci sono anche quelle del Cavola (Fellegara-Cavola) e del Baiso/Secchia (Bellarosa-Baiso). Si è giocata invece Real Dragone- Real Casina, sul sintetico di Casalgrande. I ragazzi di Reggiani vincono per 2-1 con le reti di Falbo e Boretti: il Real Casina tocca così i 20 punti in classifica, con un margine di 9 punti sulla zona calda. Vince il Villa Minozzo (doppietta di Rocca) col Puianello, portandosi a tre lungheze dalla zona playoff. Ha giocato anche il Ramiseto/Cervarezza, che vince la seconda gara casalinga consecutiva; la Borzanese è stata piegata da una tripletta di Hoxha. Il Ramiseto abbandona così l’ultima posizione, portandosi a due sole lunghezze dalla zona salvezza. Nel prossimo turno grande partita a Baiso, tra Baiso e Fellegara, scontro di grande importanza per la prima posizione. Il Ramiseto andrà sul campo del Puianello, il Cavola ospiterà il Real Dragone, e infine a Casina sarà derby tra Real Casina e Villa Minozzo.

In Terza Categoria tutte le gare rinviate a data da destinarsi,  tranne Progetto Montagna-Real Reggiano (ultime due della classe), terminata 2-2, con reti per i padroni di casa di Canovi e Sista. Domenica prossima il Ligonchio andrà sul campo del Cavriago, la Combriccola di Casale ospiterà il Massenzatico, il Progetto andrà sul campo del Rubiera e il Collagna in quello dei Celtic Boys di Pratina.