Home Cronaca Tante opportunità per festeggiare il carnevale, per grandi e bambini

Tante opportunità per festeggiare il carnevale, per grandi e bambini

25
0

Si chiama “Un sorriso a Carnevale” il cartellone di attività e iniziative proposte a Castelnovo ne' Monti in occasione della festa che anticamente cadeva in corrispondenza dell'equinozio di primavera e poi, con l'avvento della cultura cristiana, è diventato un momento di festa e gioia prima dell'inizio del periodo quaresimale: il carnevale, appunto.

Primo appuntamento in programma giovedì 16 febbraio, con l'inaugurazione nel foyer del Teatro Bismantova della mostra fotografica di Corrado Tamburini “Le memorie di CornoRotto: un carnevale con gli animali”, che poi proseguirà negli spazi del teatro fino al 2 marzo (per informazioni: Teatro Bismantova tel. 0522 611 876).

Venerdì 17 febbraio, di nuovo al Teatro Bismantova, alle ore 21 è in programma lo spettacolo “Notte d'intrugli”, interpretato da “I Naviganti”, allievi della scuola di teatro “La bottega di Parpignol”: si tratta di una versione rivisitata del classico shakespeariano “Sogno di una notte di mezza estate”, che è stato adattato da Francesca Bianchi, che ne è anche la regista. “La bottega di Parpignol” è una giovane scuola di teatro che offre la possibilità ad attori dilettanti della montagna di formarsi e mettersi alla prova sul palcoscenico (info 0522 611.876).

Domenica, 19 febbraio, al Parco Tegge di Felina dalle 15,30 si terrà la grande Festa di Carnevale, con balli, animazione, sfilata in maschera e tanta allegria, a cura dei genitori della scuola primaria “La Pieve” (non sono ammesse bombolette e coriandoli, solo stelle filanti).

Sempre domenica 19, al Teatro Bismantova alle ore 17 verrà proposta una selezione di corti animati per bambini a cura del Reggio Film Festival (evento gratuito).

Dal 22 al 28 febbraio al centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra, nell’orario dei corsi di nuoto (dalle 16 alle 19) sarà Festa di Carnevale in vasca per i bambini della Scuola Nuoto (info: 0522 612.091, www.ondadellapietra.it).

Venerdì 24 febbraio di nuovo a Felina, al Parco Tegge, nuova serata con Remember Edelweiss Carnival: dalle 20,30 cena su prenotazione e dalle 22,30 si balla con la disco music. Ci saranno premi per la maschera e il gruppo mascherato più belli. La serata è a cura e a favore della Fondazione Don Artemio Zanni (info: 340.00.13.061, 0522 614.102).

Sabato 25 febbraio, ancora al Teatro Bismantova alle 16 ci sarà un evento gratuito per i bambini dai 4 anni in su, uno spettacolo legato alla mostra “Le memorie di CornoRotto: un carnevale con gli animali” (info: 0522 611.876). Questa iniziativa segna l'avvio di un nuovo ciclo di “Arcunta – i luoghi delle storie”, che nei prossimi mesi proporrà diversi appuntamenti dedicati all'arte della lettura e dell'ascolto. Si inizierà con una performance narrativa a cura di Corrado Tamburini ed Emanuele Ferrari, abbinata ad immagini artistiche. Poi dalle 17 il concerto – narrazione “Il carnevale degli animali”, elaborazione per trio di Armando Saielli con Benedetta Polimeni (flauto), Sandro Guidetti (clarinetto e clarinetto basso) e lo stesso Saielli (pianoforte), con intramezzi narrativi a cura dell’associazione Teatro Aperto con Fabio Gaccioli.

Lo stesso pomeriggio, dalle 15 all'Oratorio della Pieve ci sarà il Carnevale dei Ragazzi, festa mascherata per ragazzi dalle scuole elementari in poi, a cura dell’Oratorio Don Bosco (info 0522 812.401).

Domenica, 26 febbraio, al Parco Tegge di Felina alle ore 15 la Festa di Carnevale animata da Magic World, a cura della ProLoco Felina (info: 331.75.11.298, sono vietati coriandoli e bombolette spray).