Home Homepage Lunedì sul campo #17 / Piccolo passo indietro per la Reggiana, Ravenna...

Lunedì sul campo #17 / Piccolo passo indietro per la Reggiana, Ravenna fatale per la Correggese; il Carpineti non è più ultimo, secondo successo di fila per il Real Casina

7
0
Le squadre si salutano prima di iniziare a Carpineti

Chiamiamolo piccolo passo indietro, o passo falso, se vogliamo, ma solo in parte. Il risultato del “Druso” di Bolzano dice 1-1, ma, probabilmente, mai risultato è stato più bugiardo. La delusione sta solo, eufemismo, nel risultato, perché sulla prestazione dei granata c’è poco da dire. Primo tempo dominato in lungo e largo, le occasioni nitide sono almeno cinque. Si parte con Marchi e Carlini che tra il 4’e il 12’ scaldano le mani di Marcone,che alla fine sarà il migliore dei suoi, per distacco. Nei minuti successivi Cesarini, il migliore della Reggiana, colpisce non uno, ma ben due legni. È la volta di Bovo, che calcia forte, ma non a sufficienza per battere un Marcone decisivo. Si sa, non c’è due senza tre, e così poco prima dell’intervallo il “Mago” Cesarini colpisce il terzo legno personale. Dopo un quarto d’ora della ripresa, Cesarini la sblocca, dagli sviluppi di un corner. Era questione di tempo e la gara sarebbe stata sbloccata, ora è tutto in discesa. Ma non è così. Dopo 13’ Perilli fa un’uscita sconsiderata, che spiana la strada al pareggio di Gliozzi, classe ’95 di proprietà del Sassuolo. Ci provano poi Bovo e Contessa, ma ormai la partita è incanalata sul pareggio, che si concretizza col triplice fischio del signor Panarese. C’è fiducia nonostante i due punti persi, visto l’andamento della gara, perché la squadra ha prodotto gioco dall’inizio alla fine. Menichini sembra aver trovato la formula giusta, ma sarebbe importante tornare al successo, nella gara interna di domenica 19 col Lumezzane, alle 18,30.

In Serie D esulta a metà il calcio reggiano: perde lo scontro diretto di Ravenna, infatti, la Correggese, mentre il Lentigione regola per 1-0 il Fiorenzuola, restando ad un punto dalla vetta occupata dall’Imolese. Il primo tempo della gara della Correggese ha regalato poche emozioni, mentre i padroni di casa nella ripresa sono entrati con più decisioni, sfiorando la rete con Broso e Venturini. Proprio nel momento migliore del Ravenna, i ragazzi di Bagatti passano in vantaggio col solito Sciamanna, con un colpo di testa su corner (27’). Passa solo un minuto, e Forte agguanta il pareggio, sempre di testa. Dopo soli tre minuti Lelj risolve una mischia, e concretizza il sorpasso. Episodio dubbio al 37’, quando Sciamanna approfitta di un errore della retroguardia,  ma per l’arbitro il tocco a rete è con la mano: tutto annullato. Il Lentigone invece passa per 1-0: basta una rete di Marijanovic all’8’ della ripresa, che ribadisce in rete dopo un’azione rocambolesca, che ha visto i padroni di casa colpire due legni. Lo sloveno riscatta così l’errore precedente dal dischetto. Brutti episodi però al 90’ e anche davanti gli spogliatoi: espulsi Arati e Petrelli dopo una mischia accesasi nel finale, mentre dopo il triplice fischio sono intervenute anche le forze dell’ordine. Nel prossimo turno la Correggese ospiterà la capolista Imolese, e i biancorossi dovranno dimostrare di poteri giocare al meglio le proprie carte per le prime posizioni. Il Lentigione sarà atteso dal San Donato.

Derby reggiano d’eccellenza che vede uscire vittorioso il Carpineti di Pivetti, che batte in rimonta la Bagnolese. Dopo un minuto e mezzo trova il vantaggio Zampino, risolvendo un’azione da corner con un tiro dal limite. La partita si mette in discesa, ma Barozzi&co. non mollano. All’8’ lancio lungo verso la porta di Reggiani, Bonacini spizza dietro per il proprio portiere, ma rischia l’autorete. Al 14’ Spadacini mira l’incrocio, ma Rizzo vola e dice no. Non succede niente di decisivo fino al 42’, con l’episodio che cambia la gara. Barozzi salta Reggiani, prende la mira e spara verso la porta, ma Lucchini intercetta sulla riga il tiro: per il signor Aldi è rigore ed espulsione per il difensore. Dal dischetto non fallisce Dallaglio, che pareggia. Nella ripresa si fa sentire subito la Bagnolese, che nonostante l’uomo in meno prova qualche sortita offensiva: al 6’ Zampino lambisce il palo dal limite. Al 18’ la rimonta è completa: lancio per Barozzi, che dopo un corpo a corpo s’invola a rete, e col piattone destro batte Reggiani. Al 37’ Degola non sfrutta un assist dello stesso Barozzi, mentre nel recupero l’ultima occasione è per Zampino che tira di poco alto. Successo importante per continuare a credere in questa salvezza alla prima storica stagione in Eccellenza; in casa il ruolino di marcia è buono, ma i ragazzi di Pivetti puntano a migliorare la media punti anche nelle gare esterne, a partire dalla prossima: domenica 19 alle ore 14:30 andrà in scena Salsomaggiore-Carpineti.

In Prima Categoria non va oltre lo 0-0 l’Atletico Montagna, sul campo della Flos Frugi, non sfruttando la superiorità numerica del secondo tempo. La vetta dista ora sei punti, ma con una partita in meno giocata. La gara interna col San Cesario verrà recuperata mercoledì 15. Domenica, invece, andrà in scena la gara interna con l’Albinea. Due partite casalinghe da sfruttare al massimo.

In Seconda Categoria  pareggio d’alta quota fra Baiso/Secchia e Fellegara, giocata in casa della capolista: gli ospiti salvano l’imbattibilità stagionale a 5’ dalla fine con Sonko; prima la rete di Spezzani. Brutto tonfo per il Ramiseto in casa del Puianello: termina 5-0. Ora il Ramiseto/Cervarezza è a quattro lunghezze dalla salvezza diretta. Seconda vittoria consecutiva per il Real Casina, che regola in casa per 2-1 il Villa Minozzo nel derby appenninico. Decidono le reti di Bonini e di Stefano Falbo, alla seconda rete consecutiva. Per il Villa rete di Rocca. Ora i ragazzi di Reggiani sono a quota 23 punti, a +11 dalla zona playout e a -6 dai playoff, e mercoledì sera ospiterà il Baiso nel recupero. Pareggio a reti bianche per il Cavola (che ha tre partite in meno) col Real Dragone, e accorcia così di un punto sul Ramiseto/Cervarezza. Prossimo turno: il Villa ospiterà il Bellarosa, e recupererà la gara interna col Cavola il 22 febbraio. Il Baiso domenica, dopo aver recuperato mercoledì 15 la gara col Real Casina, andrà a giocare a Viano. Real Casina che domenica andrà sul campo del Quattro Castella. Il Cavola domenica andrà a Montecavolo, e queste sono le date dei tre recuperi per i montanari: mercoledì 15 ci sarà Cavola-Vianese,  mercoledì 22, come detto prima, il recupero col Villa Minozzo, mentre non è ancora noto quando sarà recuperata la trasferta col Fellegara. Il Ramiseto/Cervarezza domenica ospiterà il Boiardo.

In Terza Categoria perde terreno il Ligonchio rispetto alle altre pretendenti per i playoff, perdendo per 3-2 in casa del Cavriago: non bastano le reti di Leoncelli e Nuccini che per due volte avevano riagguantato il pari.  Vince la Combriccola di Casale, con un secco 3-0 sul Massenzatico, che porta gli appenninici a quattro lunghezze dai playoff. Reti di Rinaldi,Francia e Lodi. Esce sconfitto dalla trasferta di Rubiera il Progetto Montagna, sempre penultimo. Infine il Collagna, che esce sconfitto in modo pirotecnico dal campo dei Celtic Boys Pratina: risultato finale, 5-3. Per i collagnesi reti di Ferretti G., Casini e Ferretti D. Il prossimo turno vedrà il Progetto ospitare la più quotata Reggio Calcio. Il Ligonchio farà visita al Rubiera, e ci sarà il derby Collagna-Combriccola. Da ricordare i recuperi fissati: domani si recupera il derby Progetto Montagna-Ligonchio, e giovedì 16 si recupererà Collagna- Rubiera.