Home Homepage Ma tu lo sai cosa è il Chi Kung?

Ma tu lo sai cosa è il Chi Kung?

8
0

Sappiamo ormai tutti che possiamo fare molto per mantenere o ritrovare il nostro benessere psicofisico, dato dall’equilibrio tra corpo, mente ed anima.

Il Lions Club di Castelnovo ne’ Monti, sotto la presidenza della dott.ssa Maria Luisa Muzzini, e con la collaborazione del  Centro sociale "Insieme" ha organizzato per mercoledì 22 febbraio una serata, aperta a tutta la popolazione,  dedicata alla prevenzione e al benessere in chiave olistica, incentrata su una antica arte cinese, il Chi Kung.

Il Thai Chi o Chi Kung è un’antica disciplina cinese che lavora sui meridiani energetici che attraversano il nostro corpo: ogni meridiano è infatti collegato ad organi ed apparati del corpo umano. E’ un movimento continuo, dolce, che va a lavorare in modo intenso all’interno del corpo, favorendo l’equilibrio energetico complessivo, la mobilità, il drenaggio dei  liquidi e la scioltezza delle articolazioni.

Il Chi Kung aiuta a rilassarsi, ad essere coscienti delle proprie aree di tensione e consapevoli di come il nostro corpo  lavora e reagisce. E’ un elementare strumento di prevenzione: nelle sue forme più antiche il Chi Kung viene usato per mantenersi in salute. Praticato regolarmente migliora lo stato di salute ed il sistema immunitario.

La serata, dal titolo “Muoviamoci insieme con il Chi Kung (o Thai Chi), la ginnastica degli antichi cinesi” si terrà mercoledì 22 febbraio a Castelnovo ne’ Monti presso il Centro Sociale Insieme, situato in via dei Partigiani n. 12, secondo il seguente programma:

ore 19: il Chi Kung ed i meridiani energetici: un approccio olistico al nostro benessere;

ore 19,30: muoviamoci insieme: alcuni esercizi per tutti;

ore 20: pizza in compagnia.

Conduttrice della serata sarà Susan Reed, fisioterapista, maestra di Chi Kung, terapista crani sacrale e mindfulnnes trainer, che ormai da molti anni esercita la propria attività a Castelnovo ne’ Monti.

“Ho pensato a questo evento come ad un regalo ai soci del mio club - ci racconta la dott.ssa Muzzini - e ai cittadini del mio paese, in particolare agli amici del  Centro Sociale Insieme. Sono alcuni anni che sono entrata in contatto con il Chi Kung proprio grazie a Susan ed alla sua scuola ed esercitandolo seppur saltuariamente, ho sperimentato in prima persona i suoi effetti benefici. Per questo ho pensato ad un’opportunità per farlo conoscere ad un pubblico più vasto. Penso che come cittadini  e come associazioni  di volontariato sia bene che ci occupiamo anche del nostro benessere e del benessere dei nostri soci. Grazie alla disponibilità di Nello, di Dante e di tutto il Centro sociale, siamo riusciti ad organizzare la serata, che ci auguriamo abbia una partecipazione numerosa, per sperimentare insieme questa antica arte cinese e per condividere una serata dedicata alla prevenzione e al benessere. Susan, che ha introdotto il Chi Kung in Appennino, sarà a disposizione anche per rispondere alle nostre domande".

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza, previa prenotazione al Centro sociale.

Si consiglia abbigliamento comodo.