Home Homepage Lunedì sul campo #18 / Vincono Reggiana e Lentigione, perdono la Correggese...

Lunedì sul campo #18 / Vincono Reggiana e Lentigione, perdono la Correggese e il Carpineti. Il derby tra Vianese e Baiso finisce 1-1

4
0
Un’azione di Vianese-Baiso/Secchia

Pratica Lumezzane risolta con due reti, una per fase finale dei due tempi. La prima vera occasione è degli ospiti, quando Rozzio s’immola murando il tap-in di Bacio Terracino, dopo un’incertezza di Perilli. Al 33’ Ghiringhelli crossa, dopo un bello scambio con Cesarini, e Bovo spara col piatto, ma la risposta di Pasotti è puntuale. Al 42’ si sblocca la gara: Cesarini va via dal vertice sinistro dell’area, e Varas lo tocca da dietro, è rigore. Dagli 11 metri va lo stesso Cesarini, che non sbaglia. Poco prima dell’intervallo, gli ospiti potrebbero trovare l’1-1, ma il destro di Speziale esce di poco. Nella ripresa la Reggiana costruisce molto, e Sbaffo manca per due volte l’appuntamento col gol, così come Genevier che spara alto da posizione favorevole. Inoltre, al 12’, il signor Zingarelli ferma l’azione, proprio quando Cesarini insaccava, per una presunta spinta dello stesso fantasista. Il Lumezzane non incide molto, perché i ragazzi di Menichini sono ordinati e compatti. A 3’ dal termine chiude la gara un gran gol di Contessa, che controlla un traversone dalla destra, e con un sinistro al volo fa cadere la palla vicino al palo lungo. Ora i granata sono quarti, a -6 dal Parma e a -8 dal Venezia. Sabato ore 14,30, Fano-Reggiana, per continuare questa striscia positiva.

In Serie D arriva il secondo KO consecutivo per la Correggese, che ospitava la capolista Imolese nel big match di ieri pomeriggio.  In 18’ gli ospiti sono già sul 2-0; evidentemente i ragazzi di Bagatti hanno sbagliato l’approccio a questa gara di grande importanza, nonostante nei primi minuti Dianda ha avuto due buone occasioni (una traversa). Al 10’ la sblocca Ambrosini, che beffa un incerto Consol. Otto minuti dopo raddoppia Santiago Ferretti, dagli sviluppi di un corner. Nella ripresa, invece, i biancorossi sembrano partire col piede giusto, accorciando le distanze al 54’ con Bovo. Però, nella successiva mezz’ora di gioco, non ci sono occasioni degne di nota. A 8’ dal termine espulso Di Maio per un braccio largo. Ora l’Imolese dista 7 punti, e le seconde, Lentigione e Delta Rovigo, 6 punti: inevitabile dire che queste due sconfitte consecutive con Ravenna e Imolese, complicano seriamente le ambizioni della squadra di Correggio. Vince ancora il Lentigione, che ora ha portato la striscia di successi consecutivi a quattro. In quel di Tavarnelle Val di Pesa, al 19’ arriva l’1-0 di bomber Marijanovic; il vantaggio dura 15’, a causa del pareggio dei padroni di casa, con Regoli. Decide la gara Rocco, freddo dagli 11 metri, a 3’ dall’intervallo. Domenica, per l’ottava di ritorno, il Lentigione ospiterà il Mezzolara, mentre la Correggese farà visita all’Adriese.

In Eccellenza continua il mal di trasferta per il Carpineti, che come spesso accade, rientra a casa con un pugno di mosche, pur non demeritando, anzi.  A Salsomaggiore termina 1-0 per i locali. Come si è già verificato diverse volte, i ragazzi di Pivetti sono andati sotto nei primi minuti, al 6’ con Bonati, ancora una volta dagli sviluppi di un corner. Gli appenninici ci hanno provato in tutti i modi a riacciuffare la partita, ma la porta difesa da Bonafini era stregata. Poco prima del vantaggio, sono arrivate due palle gol, una per Barozzi e una per Ferrara, con esito sfortunato. Al 20’ altra grande chance per Ferrara, che spara sul portiere. Al 41’, punizione di Barozzi, ma l’estremo difensore ospite (probabilmente il migliore in campo) risponde ancora presente. Nella ripresa la squadra cala, e non si registrano limpide occasioni. Ad una manciata di secondi dal termine, il signor Molinaroli espelle Frigeri e Daniele Barozzi, in uno scontro che ha lasciato non pochi dubbi. Domenica a Carpineti arriverà la Fidentina, in un match davvero fondamentale, a nove gare dal termine, in chiave salvezza, e con ogni probabilità, mister Pivetti dovrà fare a meno del suo uomo migliore.

In Prima Categoria, girone D, bastano 45’ all’Atletico Montagna per annichilire l’Albinea, sempre più ultimo. La prima frazione di gara termina infatti 5-1, con reti di Predelli, Silvestri, Marchesini, Lombardi, Guatteri. Per gli ospiti rete della bandiera di Mattana. Con questo successo, la striscia positiva dei ragazzi di Capanni dura da ottobre, e i punti dal PGS Smile, capolista, sono tre. Domenica a Castelnovo arriva il Lama 80, è per l’Atletico esiste un solo imperativo:vincere, per continuare a stare nelle prime posizioni.

È andato in scena a Viano il big match di giornata, ovvero il derby tra Vianese e la capolista Baiso/Secchia. È stata una partita sostanzialmente equilibrata che non ha regalato in realtà grandi emozioni, oltre alle due reti. Dopo una fase di studio, passano in vantaggio i locali con Mozzini, al minuto 20. Fino all’intervallo non si registrano pallegol, a differenza dei diversi gialli, visto il grande agonismo in campo. Nella ripresa, pronti e via e Severi risolve una mischia da corner, pareggiando i conti. Anche stavolta, dopo la rete non è una bella partita dal punto di vista delle occasioni; la Vianese prova a spingere ma non incide mai realmente, gli ospiti hanno una grande palla gol, ma l’estremo difensore di casa risponde presente, per il resto sono scialbi i tentativi dei ragazzi di Montermini. Perde il Villa Minozzo in casa, col Bellarosa, per 1-0. Il solito Mbaye decide la gara casalinga del suo Quattro Castella contro il Real Casina, che a quota 23 può comunque ritenersi tranquillo, al momento. Importante successo esterno in chiave salvezza per il Cavola, grazie ad un rigore di Rossi, contro il Montecavolo: ora gli appeninici sono sempre ultimi ma a quota 12, ad un punto dal Ramiseto/Cervarezza, a due dal Puianello, e a tre dalla Borzanese, che è nell’ultima posizione valida per la salvezza diretta. Da non dimenticare che il Cavola ha due gare in meno, e la prima verrà recuperata mercoledì 22, sul campo del Villa Minozzo. Vittoria importante anche per il Ramiseto, che in casa vince per 3-2 contro la più quotata Boiardo Maer. Per i locali reti di Barozzi e Cani, oltre un autorete. Nel prossimo turno il Villa ospiterà la seconda forza del campionato, il Fellegara, ancora imbattuto. Il Baiso ospiterà il Montecavolo, il Ramiseto andrà sul campo del Bellarosa, il Cavola ospiterà la Borzanese, e a Casina ci sarà il derby tra Real Casina e Vianese.

Derby di Terza Categoria che termina 1-1, quello tra Collagna e Combriccola di Casale. Reti di Fontanesi e  Ferretti G., su rigore. Perde il Progetto Montagna, nella difficile sfida interna con la Reggio Calcio, per tre reti a zero. Successo esterno, invece, per il Ligonchio, che con bomber Nuccini (capocannoniere) e Dallagiacoma regola il Rubiera, e resta attaccato al gruppetto (con Cavriago e Sabbionese) a quota 38, alle spalle della seconda, la Reggio Calcio (a quota 41). Nel prossimo turno il Collagna andrà sul campo del fanalino di coda Real Reggiano, il Ligonchio avrà il big match nel campo della Sabbionese, che è davvero in stato di grazia, il Progetto farà visita alla Virtus Bagnolo, e la Combriccola ospiterà il Real San Prospero.