Home Homepage Basket: i “cinghiali” perdono ancora contro il Fidenza

Basket: i “cinghiali” perdono ancora contro il Fidenza

8
0
Il lungo della LG Mallon

Sconfitta all’ultimo secondo per la LG Competition Castelnovo ne' Monti che nel big match di Serie C Silver con l’Academy Fidenza cede nel finale con il punteggio di 80-79.

Brutto stop per i castelnovesi, il secondo consecutivo, che la allontana ulteriormente dal vertice della classifica: ora la squadra di coach Diacci è terza con Guelfo a 26 punti, a 6 lunghezze di ritardo da Medicina e 4 dalla stessa Fidenza.

Nei primi minuti del match le due formazioni si studiano e la gara scorre in equilibrio con Fidenza che prova comunque a stabilire il ritmo senza però riuscire a staccare Castelnovo: a fine quarto è 23-21 per i parmigiani. Nel secondo quarto c’è solo una squadra in campo con l’Academy che preme il piede sull’acceleratore e in pochi minuti raggiunge la doppia cifra di vantaggio, andando a toccare addirittura il +16. Nel finale di quarto la LG tenta un timido recupero e si va negli spogliatoi sul 43-32.

Nella terza frazione la LG rientra motivata e riesce passo dopo passo a rimontare lo svantaggio grazie ad un’ottima difesa che limita fortemente Fidenza e un attacco stellare da ben 28 punti in solo 10 minuti: quando manca un quarto al termine, Castelnovo è addirittura avanti di 1.

Nell’ultimo periodo la tensione è palpabile in campo con tanti errori da una parte e dall’altra e nessuna delle due formazioni capace di firmare il parziale decisivo. A 50” dalla fine è parità a quota 77, con Fidenza che riesce però ad andare avanti di due quando mancano poco meno di 40 secondi. A 10” dalla fine è 79-79 e Fidenza ha la palla in mano per gestire l’ultimo possesso: la LG ha ancora un fallo da spendere, ma Alston penetra nell’area di Castelnovo e viene fermato irregolarmente durante l’azione di tiro. Dalla lunetta all’americano basta fare un punto  e permettere così ai parmigiani di raccogliere un successo importantissimo che la mantiene a contatto con la capolista Medicina.

Partita a due facce per la LG Competition, disastrosa prima dell’intervallo lungo ed eccezionale al rientro degli spogliatoi: altra ottima gara del duo Mallon-Thomas, positive le gare di capitan Guarino e Levinksis. Fidenza vince grazie alla fantastica coppia di americani Barksdale-Alston (44 punti in due)  che regala l’ennesimo successo al team diretto da coach Zanardi.

Si torna in campo il prossimo week end con la LG impegnata domenica tra le mura di casa contro il fanalino di coda Rebasket, mentre l’Academy sarà ospite dell’Olimpia Castello sabato 4 marzo.

Academy Basket Fidenza 2014 - LG Competition Castelnovo Monti 80-79.

Parziali: 23-21, 43-32, 58-60.

 Academy Basket Fidenza 2014: Barksdale 19, Alston 25, Luis 8, Simonazzi 5, Agostini 8, Bernardi 6, Pellegrini 5, Antozzi, Tommei 4, Liberati ne, Sela ne. All. Zanardi.

LG Competition Castelnovo Monti: Thomas 26, Canuti 6, Vanni 4, Magnani 2, Mallon 18, Guarino 7, Levinskis 9, Lavacchielli 2, Rossetti 3, Zamparelli 2, Grulli, Barigazzi ne. All. Diacci.

Arbitri: Brini e Marsico di Bologna.