Home Homepage Lunedì sul campo #19 / Serie D indigesta per le reggiane

Lunedì sul campo #19 / Serie D indigesta per le reggiane

19
0
Carpineti e Fidentina salutano il pubblico

Con l’avvento di Menichini sulla panchina granata, anche il problema delle gare in trasferta sembra risolto; sabato, infatti, la Reggiana ha conquistato altri tre punti, arrivando così a totalizzarne sette nelle ultime tre trasferte. Al “Raffaele Mancini “ di Fano termina 2-0 per i granata, che hanno dimostrato per tutta la gara di non essere mai in affanno contro il fanalino di coda della classifica, anche se bisogna sottolineare che in Lega Pro non è mai facile vincere in trasferta. I locali partono aggressivi, ma questo atteggiamento dura poco: al 7’ il regista Genevier pesca Guidone che porta in vantaggio i suoi. Poi tanta amministrazione per la Regia, con qualche sortita offensiva; la più grande palla gol arriva al 39’ quando uno scatenato Cesarini imbecca Bovo, che sbaglia da pochi  passi. La seconda frazione di gioco ha lo stesso copione, con i ragazzi di Menichini che fanno la partita, andando a concludere con Cesarini e Sbaffo, ma senza fortuna. L’Alma Juventus Fano ci prova con Bellemo e Schiavini, provando a trovare il pari. Ma proprio quando i padroni di casa parevano poter uscire dal proprio guscio, ecco il raddoppio granata, al 25’: Ghiringhelli trova Carlini che scambia con Sbaffo e Bovo, e poi timbra il cartellino. 2-0. Il resto non regala più nulla, e ora la Reggiana si preparerà per la sfida fondamentale casalinga contro il Padova, un vero banco di prova, per vedere se è davvero grande. C’è quindi grande attesa per questa sfida, che si giocherà a Reggio Emilia domenica 5 marzo, ore 16,30.

Male, invece le due impegnate nel girone D di Serie D: arrivano due sconfitte per Correggese e Lentigione. Il cambio in panchina, col ritorno di Eugenio Benuzzi, non giova ai biancorossi, che centrano così la terza sconfitta consecutiva. Sul campo dell’Adriese, i locali dopo 10’ sono già in vantaggio di due reti, simili per come sono arrivate. Al 2’ Marangon batte una punizione,e dopo un batti e ribatti Di Bari trova la rete. Al 10’ stesso copione, ma è Castellan a raddoppiare. La Correggese accorcia dopo 8’ con Corbelli che insacca di testa su un cross di Pasa. Poi regna l’equilibrio, fino al 24’ della ripresa, quando Consol atterra l’ex Cesca: dal dischetto non sbaglia Marcandella. Pasi poco dopo può accorciare nuovamente, ma spara su Milan. A 4’ dal termine espulso Di Bari che ferma un contropiede di Pittarello, ma ormai il 3-1 è segnato. Ora la vetta dista 9 punti, e la priorità è mantenere un posto nella zona play off, visto che dietro lo Scandicci si avvicina (due i punti i distacco). Il Lentigione, invece, perde 1-0 in casa col Mezzolara: al 19’ la rete che decide la partita, con Quesada che pesca sul secondo palo Rossetti, che di testa infila Nava, complice lo stesso portiere e la difesa. Il risultato però è bugiardo, in quanto il Mezzolara ha giocato tutto arroccato in difesa, erigendo un muro che i padroni di casa non sono riusciti ad abbattere, e ha sfruttato al massimo l’unica conclusione verso la porta difesa da Nava. È una chance sprecata di poter essere in testa, in coabitazione col Delta Rovigo. Domenica 5 marzo, ore 14,30: Castelfranco-Lentigione e Correggese-Colligiana, due sfide molto complicate, ma dopo questi tonfi è vietato sbagliare.

Pareggio casalingo per il Carpineti, che non trova i tre punti in una sfida molto importante, contro la Fidentina, anch’essa in lotta per salvarsi. Mister Pivetti non ha potuto contare su Cocconi (lontano dai campi dall’8 gennaio per infortunio) e su Barozzi, squalificato. In avanti l’inedita coppia Ferrara-Degola, che ha disputato una buona gara, il primo agendo come seconda punta svariando su tutto il fronte offensivo, e il secondo come boa di riferimento, a lottare su tanti contrasti aerei. C’è rammarico perché i ragazzi di Pivetti hanno fatto la partita, rischiando molto poco, e fallendo un rigore con Dallaglio, oltre a vedersi annullare un gol di Ferrara, per fuorigioco che ha lasciato non pochi dubbi. Pronti via e ancora una volta il Carpineti viene colpito a freddo da una palla inattiva: Ferretti crossa, e Pasaro sbuca sul secondo palo, portando i parmensi in vantaggio, al 5’ di gioco. Il gol del pari arriva al 19’, con Martino che imbecca Degola, che con una pregevole sponda serve l’accorrente Ferrara, lesto ad insaccare. Al 29’ l’episodio contestato: Leoncelli scambia con un tunnel di tacco con Bonini, che crossa bene per Ferrara, che incorna a rete. Ma l’arbitro annulla tutto per un fuorigioco sospetto. Da questo momento cresce l’agonismo, in una gara che alla fine vedrà il signor Restaldo ammonire 8 giocatori, espellerne uno, e allontanare pure i due allenatori. Dopo tre giri d’orologio della ripresa, Spagnoli entra con grande foga su Ravanetti, e l’arbitro manda il difensore sotto la doccia anzitempo. Il vantaggio di un uomo è sfruttato solo parzialmente dai locali, che hanno sempre il pallino del gioco, ma non creano mai vere palle gol, tranne, paradossalmente, all’11’ minuto, quando Ferrara entra in area con una serpentina, e viene sgambettato da Scappi. È rigore. Dal dischetto si presenta Dallaglio, che però chiude troppo il destro, mandando a lato del palo. Nel finale un buon tiro dello stesso Dallaglio non sorprende Ghiretti, e Ravanetti poco dopo ferma un pericoloso contropiede ospite. Domenica il Carpineti sarà atteso dalla dura trasferta di Fiorano, ma a 8 gare dal termine gli appenninici vorranno provare a fare più punti possibili con tutte.

In Prima Categoria continua la marcia ad alta quota dell’Atletico Montagna, che con una tripletta di Predelli (capocannoniere a quota 16 al pari del compagno di reparto Zannoni) batte in casa il Lama 80, mantenendo la seconda piazza a tre lunghezze dalla capolista PGS Smile. Domenica sfida in casa della Cerredolese, per continuare la striscia positiva, e per puntare più in alto possibile.

In Seconda è andato in scena a Casina il derby fra Real e Vianese, con le due compagini che si sono divise la posta in palio. I padroni di casa hanno sprecato il doppio vantaggio iniziale trovato nei primissimi minuti, con un’autorete e un gol di Splendore, ex di turno. Barile, sfruttando un tap in, e Germini riacciuffano il pari per i ragazzi di Di Gesù, e la gara termina 2-2. Il Villa Minozzo ferma la seconda della classe, il Fellegara, inchiodato sull’1-1, grazie alla rete di Romei. C’è rammarico per il rigore fallito da Rocca, che poteva voler dire 2-0, e perché il pareggio ospite è arrivato proprio dal dischetto, con Gioia al 46’. Poker della capolista Baiso sul Montecavolo, grazie alle doppiette di Magnani,e ai due gol su rigore di Alex Amadei, capocannoniere a quota 16. Ora il Fellegara è a 6 punti di distanza. Continua il periodo altalenante per il Ramiseto/Cervarezza, che alterna ad una vittoria una sconfitta: ieri è uscito con zero punti dal campo del Bellarosa, perdendo 3-1. Rinviata per lutto Cavola-Borzanese, dopo la scomparsa della maestra toanese Clara Marazzi. Il prossimo turno vedrà il Real Casina impegnato sul campo della Borzanese, a Viano ci sarà il derby fra locali e Villa Minozzo, il Cavola andrà a Quattro Castella, e il Ramiseto/Cervarezza ospiterà la capolista Baiso, in un derby con obiettivi ben diversi da parte delle due formazioni. Ricordiamo inoltre che mercoledì 8 marzo, andranno in scena i recuperi Fellegara-Cavola, Vianese-Boiardo, Bellarosa-Baiso e anche Montecavolo-Quattro Castella.

In Terza Categoria due sconfitte e due vittorie per le nostre formazioni. Vince il Ligonchio con un secco 3-0, nel difficile campo della Sabbionese che non perdeva da tempo: a segno Nuccini e Morelli, due volte. Ora la Reggio Calcio, seconda, dista un solo punto. Vince anche la Combriccola di Casale, con lo stesso risultato: sono  Arduini e Lodi (2) ad abbattere il Real San Prospero. Perde il Progetto Montagna, che cede per tre reti ad una sul campo del Virtus Bagnolo. Rete della bandiera di Benazzi. Perde inaspettatamente anche il Collagna, sul campo del Real Reggiano, squadra che non vinceva addirittura dal 2 ottobre (2-1 sul Progetto Montagna). Alla rete di Ferretti  G. al 55’, risponde Parisi all’80’ dal dischetto e Rosati allo scadere. Domenica. La Combriccola farà visita alla Polisportiva Quaresimo, il Ligonchio ospiterà la Virtus Bagnolo, il Collagna andrà sul campo della corazzata Terre di Canossa e il Progetto ospiterà il Cavriago. Ricordiamo che mercoledì 15 marzo verrà recuperato il 19° turno (si era disputata solo Progetto Montagna-Real Reggiano, risultato 2-2). Queste le gare delle formazioni appenniniche: Collagna-Virtus Bagnolo, Roteglia-Ligonchio e Celtic Boys Pratina-Combriccola di Casale.