Home Cultura Il castello di Carpineti riapre da domenica 5 marzo

Il castello di Carpineti riapre da domenica 5 marzo

6
0

castello_carpineti_2016_img_36Il gruppo storico folkloristico "Il Melograno" è ai blocchi di partenza. Tutto è pronto per dare il via alla stagione di apertura del complesso monumentale del Castello di Carpineti.

Date le belle giornate e le numerose richieste di visita pervenute, il sodalizio culturale,  di concerto con l’Amministrazione comunale di Carpineti, ha deciso aprire il castello la domenica pomeriggio a partire già dal 5 marzo.

Figuranti in costume medievali accoglieranno gli ospiti dalle ore 15 alle ore 18  per trasportarli - seppur per breve tempo – in un’altra epoca storica: il Medioevo.

I personaggi cercheranno di far rivivere i fasti che Carpineti ebbe nel XII secolo quando Matilde, ospitando Papa Gregorio, alti prelati e feudatari, rese il piccolo paese dell’Appennino più grande di Roma.

L’idea di rendere il sito disponibile per le visite già dalla prossima domenica  ha anche l’obiettivo di lanciare il cartellone dei numerosi eventi che punteggeranno la primavera e l’estate 2017.

Le manifestazioni si concretizzeranno in: rappresentazioni teatrali, concerti,  visite guidate per gruppi di adulti e ragazzi, letture animate,  esibizione di artigiani e artisti, mostre, rassegne, presentazioni di libri, convegni, passeggiate naturalistiche, show cooking, degustazioni di articoli enogastronomici promozione di prodotti e  servizi del territorio.

Si partirà il 9 aprile al pomeriggio con una rappresentazione teatrale dal titolo “Salendo al Calvario”, con la quale si proporranno gli ultimi giorni di vita di Cristo. Tantissimi  figuranti metteranno in scena quanto riportato nelle Sacre Scritture; meditazioni e musica consentiranno al pubblico di partecipare attivamente alla rievocazione.

Nella stessa data verrà inaugurata la mostra “Storia di Croci” di Fabrizio Ugoletti, che sarà ospitata nella splendida chiesa di Sant’Andrea.

Il programma proseguirà poi il 25 aprile con l’evento “Spo-si al Castello” dove operatori del settore proporranno i propri prodotti e  servizi alle coppie che si stanno preparando a costruire un futuro assieme. L’iniziativa inizierà alle 10 e proseguirà sino al tramonto,  trovando il suo culmine nella sfilata di abiti e acconciature da cerimonia all’interno delle mura matildiche.

Aggiornamento

Scrivono i responsabili

Precisiamo che  le aperture che partiranno domenica p.v. sono solo un anticipo di quelle già calendarizzate e pubblicizzate sul sito del castello e che sono le seguenti:

tutti i week-end e festivi dal 15/04/2017 al 30/09/2017

tutti i giorni dal 05/08/2017 al 20/08/2017

h 10-13 e 15-18 (primavera) - 16 - 19 (estate)