Home Cronaca “Puliamo Viano-Baiso-Carpineti e l’alta Val Tresinaro”

“Puliamo Viano-Baiso-Carpineti e l’alta Val Tresinaro”

11
0

"Siamo giunti alla terza edizione di “Puliamo Viano-Baiso-Carpineti e l’alta Val Tresinaro”. Gli assessori dei tre comuni, Nello Borghi, Vanessa Piccinini e Mirco Costetti, hanno organizzato per sabato 11 marzo una giornata di volontariato ecologico che non si limita ad interventi all’interno dei singoli confini amministrativi "ma va ben oltre".

L’iniziativa avrà come focus l’alta Val Tresinaro; si riserverà particolare attenzione alla raccolta dei rifiuti abbandonati ed alla pulizia dei cigli stradali della dorsale Faggiano-Cigarello che si snoda lungo il corso del torrente Tresinaro. Non solo. Dallo slogan “Rispettiamo la natura, rispettiamo il fiume, teniamo pulito insieme” di riferimento per i cartelli che sono stati posizionati sulla viabilità, si è preso spunto per l’intervento che a cura dei volontari del Cer riguarderà l’asportazione dei rampicanti infestanti (edera e vitalba) che stanno soffocando molte delle presenze arboree presenti lungo il torrente Tresinaro. Attività questa che sarà svolta, per il momento, sul tratto in prossimità della zona sportiva di Viano.

La giornata si svolgerà con la partecipazione di tutte le associazioni territoriali e del volontariato dei tre comuni, dall’Ana all’Atc, da Legambiente al Cai, Fmi, Cer, Ggev, che saranno organizzate in squadre di lavoroc oordinate dai tre assessori e supportate dalla Polizia municipale e dai Carabinieri forestali per la moderazione del traffico.

Alle 8 ci si ritrova a Viano presso la sede degli alpini, a Baiso in Piazza Don Dossetti, a Carpineti in Pagoda; alle 8,30 tutti operativi sul campo! Iren fornirà ai partecipanti tutto il materiale per la raccolta: guanti, sacchi e pinze.

Al termine dei lavori, programmato per le 13, ci si ritroverà presso il centro polivalente di Viano per “pranziamo assieme”, uno spuntino che come secondo prevede il cinghiale in umido (offerto da un gruppo di cacciatori di Carpineti). Sarà un momento di socializzazione ed un’occasione per riflettere sulle ipotesi di salvaguardia e promozione del territorio.

Le amministrazioni di Viano, Baiso e Carpineti, consapevoli del patrimonio storico, artistico ed ambientale dei propri territori, stanno investendo risorse ed energie sul turismo di prossimità con l’obiettivo di valorizzare i propri luoghi ancora poco conosciuti a molti.

Tutti possono partecipare.

Articolo correlato