Home Cultura C’era una vera strada romana attraverso il nostro Appennino

C’era una vera strada romana attraverso il nostro Appennino

28
0
C'era una vera strada romana attraverso il nostro Appennino

Sabato 11 marzo presso i Civici musei di Reggio Emilia si terrà la presentazione dei recenti studi riguardanti la Via Romana che collegava le città di Parma e Lucca attraverso l’Appennino dal titolo “Una terra di passaggio tra Europa e Mediterraneo - la strada romana Parma - Lucca e le radici della Riserva della Biosfera MAB Unesco dell’Appennino tosco emiliano”.

Il pomeriggio, organizzato da ente Parco Nazionale dell’Appennino tosco – emiliano, in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia e Italia Nostra ha lo scopo di presentare, attraverso le nuove evidenze archeologiche e documentarie legate alla riscoperta del tracciato della Parma Lucca, il territorio della riserva della biosfera dell’Appennino tosco emiliano dal punto di vista storico, archeologico e della sua complessa stratificazione culturale, che trova nei tracciati di epoca romana la sua origine principale.

La riscoperta del tracciato Parma-Lucca offre nuovi dati e spunti di riflessione originali sulle dinamiche insediative di quest’area di passaggio che saranno condivisi con il pubblico in sala.

Programma interventi: arch. Chiara Dazzi, "L’Appennino tosco emiliano, una terra di passaggio, la strada romana Parma-Lucca e la genesi della cultura d’Appennino; dott. Nicola Cassone – "il tracciato della Via Romana Parma-Lucca"; pres. Fausto Giovanelli – "La Parma Lucca attraverso la riserva della biosfera: potenzialità di un recupero".