Home Homepage “Giornata del paesaggio” nel Parco nazionale dedicata ai ragazzi

“Giornata del paesaggio” nel Parco nazionale dedicata ai ragazzi

3
0
Gruppo Erasmus

Nella prima edizione della "Giornata del paesaggio", il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano pone al centro della sua attività di valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico i giovani e i ragazzi. È un’invasione pacifica quella che le scuole stanno attuando in queste settimane in Appennino.

Tantissime le classi che, partecipando allo stage formativo "Neve Natura e Cultura d’Appennino", si passano il testimone a Civago, a Monteorsaro e all’Abetina Reale nel comune di Villa Minozzo, a Succiso, Pratizzano e Ligonchio nel comune di Ventasso e a Lagdei nel comune di Corniglio.

Proprio tra Corniglio e Lagdei in questi giorni si sta svolgendo un incontro internazionale tra un gruppo di 50 studenti provenienti da diversi Paesi europei e altrettanti studenti di Corniglio, Monchio delle Corti, Palanzano e Tizzano Valparma. Lo scambio culturale, realizzato grazie a un progetto Erasmus dell’Unione europea coinvolge scuole di Grecia, Cipro, Gran Bretagna, Polonia, Lituania e Italia, e punta sulla diffusione della cultura dell’ambiente, della sicurezza alimentare e dei corretti stili di vita.

Hao non aveva mai visto la neve, con neve natura ha conquistato la nostra montagna con le ciaspole ai piedi, tirato palle di neve. Hao frequenta il Leonardo da Vinci di Reggio Emilia che per due giorni è a Civago per Neve Natura e Cultura d'Appennino

Gli studenti, nei giorni scorsi, hanno visitato Corniglio guidati dagli esperti del progetto Life Borbo, la mostra della pittrice cornigliese Elena Sanperi e hanno avuto modo di scoprire i parchi e la riserva di biosfera Unesco dell’Appennino tosco-emiliano. Nei prossimi giorni il gruppo avrà modo di svolgere diverse attività in natura con il supporto del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente – Carabinieri Forestali del Parco nazionale, con guide ambientali che collaborano con l’ente e con lo staff del Wolf Apennine Center del parco. Gli studenti visiteranno le torbiere intorno al Rifugio Lagdei, il Lago Santo e i prati del Monte Tavola.

Per i ragazzi sarà anche  l'occasione per approfondire molti aspetti sulla biologia del Lupo e per conoscere i risultati ottenuti nell'ambito del Life Mirco-Lupo sul fronte della minimizzazione dell'impatto del randagismo canino sulla conservazione del patrimonio genetico del predatore.