Home Homepage Basket: LG batte anche Castenaso e scala la classifica

Basket: LG batte anche Castenaso e scala la classifica

16
0
Davide Diacci allenatore della LG

Quarta vittoria consecutiva per la LG Competition Castelnovo Monti che nell’ottava gara del girone di ritorno del campionato di Serie C Silver supera a domicilio la Pallacanestro Castenaso con il finale di 60-72.

Il successo permette ai montanari di raggiungere provvisoriamente il primato in classifica insieme a Guelfo, Medicina e Fidenza, in attesa del risultato di quest’ultima con Granarolo.

Ottima partenza della LG che stabilisce il ritmo-gara e grazie ad un’ottima difesa limita l’attacco di Castenaso portandosi avanti nel punteggio alla fine della prima frazione (17-23). I castelnovesi continuano ad essere efficaci in attacco e raggiungono la doppia cifra di vantaggio dopo pochi minuti dall’inizio del secondo quarto. I padroni di casa riescono però a reagire: la zona 1-3-1 dei bolognesi fa male alla LG che non segna e subisce un parziale da 10-0 che rimette Castenaso in partita. La prima metà di gara si conclude in grande equilibrio e le squadre vanno negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 39-38 a favore dei felsinei.

Nel terzo quarto Castelnovo Monti riprende in mano le redini del gioco, va avanti nel punteggio e da lì in poi non cederà più la leadership della gara. La LG alza l’intensità del match e chiude in vantaggio il terzo quarto limitando i padroni di casa alla miseria di 9 punti in 10 minuti. Cinti cambia continuamente la difesa dei suoi con l’obiettivo di creare problemi all’attacco LG, ma gli importanti canestri di Thomas e Magnani firmano il parziale decisivo che porta Castelnovo a raggiungere nuovamente la doppia cifra di vantaggio a metà quarto e a mantenerlo sino al 40° minuto: alla sirena è 60-72 per i Cinghiali.

Altra ottima partita per il gruppo diretto da coach Diacci, protagonista di un grande match in difesa e che raccoglie un altro importante successo in un momento delicatissimo della stagione: da sottolineare la gara ultra positiva di capitan Guarino e del play Magnani, top scorer per Castelnovo.

Ci ha provato Castenaso a soverchiare il pronostico contro una formazione in forma e decisamente più attrezzata. Trombetti (autore di un’altra grande prestazione) e compagni sono stati bravi a limitare la LG per 25 minuti, ma le ripetute difficoltà incontrate nella metà campo offensiva non hanno permesso ai bolognesi di ottenere due preziosi punti.

Castelnovo sarà nuovamente in campo domenica 2 aprile in casa contro Anzola, mentre Castenaso sabato sera andrà a fare visita all’Olimpia Castello.

Pallacanestro Castenaso - LG Competition Castelnovo Monti 60-72.

 Parziali: 17-23; 39-38; 48-57.

Pallacanestro Castenaso: Pesino ne, Cantore, Pedrielli ne, Baroncini, Recchia ne, Trombetti 25, Parenti 14, Spinosa 7, Curione 4, Masini 3, Beccari 7. Allenatore: Cinti.

LG Competition Castelnovo Monti: Canuti, Thomas 12, Magnani 17, Rossetti 3, Levinskis 6, Guarino 10, Zamparelli, Mallon 11, Vanni 8, Barigazzi ne, Grulli ne, Lavacchielli 5. Allenatore: Diacci.