Home Homepage “In fuga dalla Siria”: una mostra interattiva ed incontri per capire

“In fuga dalla Siria”: una mostra interattiva ed incontri per capire

19
0

Dal 31 marzo al 2 aprile presso i locali del nuovo Oratorio di Castelnovo ne' Monti verrà proposta una mostra interattiva dal titolo “In fuga dalla Siria”. L’esposizione, ideata, sviluppata e già presentata a Reggio Emilia dal coordinamento “Il granello di senapa”, è stata concepita per offrire la possibilità di sperimentare metaforicamente la complicata esperienza del viaggio a cui sono costretti i migranti per raggiungere l’Occidente. L’obiettivo è infatti quello di sensibilizzare la comunità in merito al tema immigrazione, un fenomeno presente da secoli ma che sta particolarmente interessando l’Europa e la nostra popolazione soprattutto nel’ultimo periodo.

L’immigrazione esiste da sempre e spesso si dimentica che sino a pochi decenni fa lo stesso popolo italiano ha lasciato in massa la terra natìa per cercare fortuna al di fuori del Paese. Oggi, invece, l’Italia è diventata terra di approdo per uomini, donne, ragazzi e bambini, ognuno con la propria cultura, la propria religione e la propria storia alle spalle. Nella maggior parte dei casi si tratta di situazioni gravi; tante persone sono scappate dalla povertà, dalla guerra e sono giunte in Europa per cercare un futuro migliore. O, più semplicemente, un futuro.

Al centro dell’esposizione c’è l’interesse da parte degli organizzatori di far conoscere meglio le persone e le storie degli immigrati che abbandonano la loro casa: ancora troppo poco si conosce de “l’altro” e questo spesso genera dubbio, paura e, conseguentemente, situazioni di mancata integrazione tra i popoli.

La mostra punta a far immedesimare chi partecipa nelle scelte e nel vissuto del migrante che compie la scelta di lasciare la propria casa ed il proprio Paese. “L’esperienza” verrà guidata dagli organizzatori e  verrà presentata su più turni (mattino, pomeriggio e sera) delle tre giornate.

L’evento è inserito all’interno di una serie di appuntamenti sul tema immigrazione: nelle date del 15 marzo, 22 marzo e 6 aprile sta avendo luogo anche un ciclo di tre incontri dal titolo “Oltre la paura” volti a sensibilizzare e formare i partecipanti sull’accoglienza. Le tre serate sono, anche in questo caso, nell’Oratorio di Castelnovo ne' Monti e in ogni incontro vengono affrontati diversi argomenti legati al tema dell’immigrazione.

Per info e prenotazioni: 0522 613.319 – 334.74.18.040.

Orari: venerdì 31 marzo 8-13 – 20-23; sabato 1° aprile 8-13 – 15-23; domenica 10-13 – 16-22 (nei week end pausa dalle 19 alle 21).

Ingresso libero.