Home Homepage Impariamo a conoscere e fotografare gli uccelli: ecco il cosiddetto “birdwatching”

Impariamo a conoscere e fotografare gli uccelli: ecco il cosiddetto “birdwatching”

12
0

Impariamo il "birdwatching"? A partire da giovedì 30 marzo, l’Ente parchi Emilia Centrale e la LIPU (Lega italiana protezione uccelli) di Reggio Emilia organizzano un corso gratuito di birdwatching costituito da una serie di 5 incontri in aula e da 7 uscite sul campo. Gli incontri si svolgeranno tutti all’Ospitale di Rubiera (via Fontana 2) a partire dalle ore 20,30, sempre il giovedì.

 

Dopo la serata iniziale del 30 marzo, sono previste lezioni (tenute alternativamente da Luca Artoni, Luca Bagni e Marco Fontanesi) il 6, 20 e 27 aprile e chiusura il 4 maggio. Da una prima introduzione all’evoluzione e alla biologia degli uccelli, i relatori passeranno poi in rassegna, nei vari appuntamenti, tutti i tipi di avifauna rintracciabili nei Parchi dell’Emilia Centrale: anatre, svassi, strolaghe, cormorani, rallidi, aironi, cicogne, ibis, gru, galliformi, limicoli, gabbiani, sterne, rapaci diurni e notturni, succiacapre, columbidi, coraciformi, picchi, rondoni e passeriformi.

Le uscite su campo si svolgeranno nei territori di Modena e Reggio Emilia domenica 9 aprile nella Riserva della Cassa d’espansione del Secchia; domenica 14 maggio in val Tassaro, Tassobbio e medio Enza; domenica 11 giugno a Campotrera, Canossa e al monte Sella; venerdì 23 giugno con “Bat night” nella Riserva della Cassa d’espansione del Secchia;domenica 2 luglio nel Parco dei Sassi di Roccamalatina; sabato 15 e domenica 16 luglio nel Parco del Frignano.

Tutte le uscite saranno condotte da Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) ufficialmente riconosciute e si utilizzeranno mezzi propri.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]; tel. 328.28.63.205; [email protected]; tel. 0522 627.902 - 059 209.311.