Home Homepage Torna “Pasqua ne’ Monti”, il cartellone delle iniziative primaverili, con tante attività...

Torna “Pasqua ne’ Monti”, il cartellone delle iniziative primaverili, con tante attività e l’atteso “scusìn”

4
1
Foto Francesco Ferretti

Anche quest’anno a segnare l’avvio della stagione turistica in Appennino è il cartellone di iniziative “Pasqua ne’ Monti”, che prendono il via in questi giorni e che vedono davvero una ricchissima proposta tra sport, arte, cultura, tradizione, enogastronomia, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, i commercianti del paese, le associazioni, per promuovere il territorio al meglio.

Afferma l’assessore al turismo, Chiara Borghi: “Guardiamo con ottimismo alla primavera, intesa come stagione di rinascita e fioritura del territorio, in senso letterale ma anche metaforico. Superando la bellezza sfolgorante del paesaggio e dell'ambiente appenninico in questo periodo, la primavera è anche un momento di rilancio delle attività turistiche, di riscoperta del territorio. Per Castelnovo tradizionalmente tutto questo coincide con il periodo della Pasqua e con il cartellone di “Pasqua ne' Monti”, il cui evento maggiormente simbolico e tradizionale è lo Scusìn, la divertente “battaglia” tra uova sode. E non è un caso che proprio l'uovo sia uno degli emblemi del periodo pasquale: fin dall'epoca precristiana è simbolo di fecondità, di vita eterna, trasformazione interiore e resurrezione. Simbologie che ci fa piacere legare strettamente all'Appennino. Le giornate clou dello Scusìn, in centro storico, saranno sabato 15, domenica 16, giorno di Pasqua, e lunedì di Pasquetta. Ma da segnalare nel cartellone Pasqua ne’ Monti ci sono senz’altro anche il torneo di pallavolo Appennino Volley Cup, con 7 formazioni maschili under 16 che si affronteranno nelle palestre castelnovesi dal 13 al 15 aprile, la mostra artistica dedicata a Melchiorre Pietranera che sarà ospitata sia a Palazzo Ducale che nel foyer del Teatro Bismantova a partire dal 15 aprile, e poi lo shopping di Pasquetta con i negozi aperti. Il 15 aprile inoltre inaugureremo la nuova sede dell’ufficio IAT di zona che vogliamo rendere sempre più protagonista della vita del paese anche attraverso interventi di riqualificazione”.

Il programma di eventi è davvero molto articolato: è possibile trovare l’opuscolo in Municipio, al centro polivalente e negli esercizi di Castelnovo e Felina, ed è consultabile anche sul sito del Comune, www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Il programma completo

Sabato 8 aprile: “Novelle per un giorno” - la Sicilia in teatro a scena aperta dedicato a Pirandello;

- dalle ore 15,30 alle 17,30 narrazioni rivolte ai bambini dai 6 anni di età. Finale con merenda isolana. Consigliata la prenotazione (0522 611.876)

- dalle ore 18 concerto e aperitivo in rima. Ingresso libero al Teatro Bismantova.

Mercoledì 12 aprile: “L’umanità di oggi sulla via della Croce” - Via Crucis, Castelnovo – Monte Bagnolo. Ore 20,45 ritrovo piazzale Matteotti in caso di maltempo presso la chiesa della Resurrezione.

Da giovedì 13 a sabato 15 aprile: Castelnovo ne' Monti Volley Cup - torneo di pallavolo giovanile maschile categoria under 16; giovedì dalle ore 16,30, venerdì dalle 9,30, sabato dalle 9,00. Castelnovo ne' Monti, palazzetto dello sport "L. Giovanelli", palazzetto dello sport "M. Bonicelli”

Giovedì 13 aprile: “Nuvole di pace” - narrazione e laboratorio del fare a cura dei lettori volontari della biblioteca Crovi per bambini dai tre anni in su, in collaborazione con “Quelli di scusìn tornano”, centro culturale polivalente, sala concerti “C. Merulo” - ore 17.

Venerdì 14 aprile: “Welcome party alle squadre partecipanti Castelnovo ne' Monti Volley Cup” - torneo di pallavolo giovanile maschile categoria under 16, sport wellness village Onda della Pietra ore 21,00.

Sabato 15 aprile: inaugurazione IAT, ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica dell'Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Castelnovo ne' Monti, via Franceschini, ore 10,30.

Sabato 15 aprile: “Colora l’uovo (…e ritira l’ovino) - intrattenimento per bambini, Castelnovo ne’ Monti, piazza Peretti antistante Rosazzurro, ore 15,30. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno.

Sabato 15 aprile: “Castelnovo ne' Monti Volley Cup” - torneo di pallavolo giovanile maschile categoria under 16, finali e premiazioni, Castelnovo ne' Monti, palazzetto dello sport "L. Giovanelli", ore 16, 45.

Sabato 15 aprile fino a domenica 14 maggio: “La dimora della fragilità” - opere di Melchiorre Pietranera, inaugurazione sabato 15 aprile ore 17. Apertura: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19. Castelnovo ne’ Monti, Palazzo Ducale.

Sabato 15 aprile: “Free Parking” - parcheggio “blu” gratuito con utilizzo di disco orario a Castelnovo ne’ Monti – centro del paese.

Sabato 15 aprile: intitolazione sala del Foyer del Teatro Bismantova a Melchiorre Pietranera - concerto di pianoforte a quattro mani del duo Sollini – Barbatano. Castelnovo ne’ Monti, Teatro.

Sabato 15 aprile: “Quelli di scusìn tornano” - solidarietà, animazione e musica, aperitivo con Dj Randa ore 18; balli latino con Lilli & Francesco ore 19; concerto acustico con Elia Ferretti ore 21; concerto Reggiani Reggiani ore 23. Castelnovo ne’ Monti, piazza della Luna.

Domenica 16 aprile: “Quelli di scusìn tornano” - scusìn, gastronomia, solidarietà e musica itinerante con “Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar”; balli latino con La Strada Latina ore 18; concerto Muppets ore 22,30. Castelnovo ne' Monti, centro storico dalle ore 10.

Domenica 16 aprile: “Scusìn a Gatta” – Gatta, piazzetta, ore 10; il ricavato sarà devoluto a favore della associazione “ABM” associazione per la tutela del bambino con malattie metaboliche.

Lunedì 17 aprile: “Shopping di Pasquetta” - negozi aperti a Castelnovo ne’ Monti e Felina.

Lunedì 17 aprile: “Quelli di scusìn tornano” - scusìn, gastronomia, solidarietà e musica itinerante con “Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar”, Castelnovo ne' Monti, centro storico dalle ore 9.

Lunedì 17 aprile: “Mercato di Pasquetta” - Castelnovo ne’ Monti, centro, dalle ore 9.

Lunedì 17 aprile: “Pasquetta in centro” - eventi e trenino di Pasquetta per le vie del paese, Castelnovo ne’ Monti, centro, dalle ore 14,30

Sabato 29 aprile: “Meeting provinciale di atletica leggera” - Castelnovo ne' Monti,- Centro di atletica Lleggera, dalle ore 15.30. Informazioni e iscrizioni entro il 24 aprile: www.atleticanemonti.it [email protected]

1 COMMENT

  1. L’iniziativa del 15/4 denominata “Free parking”, scusate… è un’attrazione? Un parcheggio gratuito?! Va bene tutto, ma… probabilmente si tratta di un errore tipografico. Almeno lo spero per chi organizza.

    (Non si sa che dire)

    • Firma - Non si sa che dire