Home Homepage Lunedì sul campo #25 / Terza vittoria di fila del Carpineti, tutti...

Lunedì sul campo #25 / Terza vittoria di fila del Carpineti, tutti i verdetti della Seconda Categoria

40
0
Carpineti e Luzzara salutano il pubblico

Era un match point per la salvezza quello fra Carpineti e Luzzara. Il derby se lo sono aggiudicati i ragazzi di Pivetti, che si portano a due lunghezze dalla salvezza diretta, in attesa dei recuperi del 19 aprile (Rolo-Casalgrandese e Cittadella-Colorno). È il terzo successo di fila per gli appenninici. Mister Pivetti ritrova Daniele Barozzi e Daniele Orlandini, rientrati dalle rispettive squalifiche. La prima parte della gara è stata contratta, caratterizzata da un avvio prudente delle due squadre: prendere gol subito avrebbe compromesso questa importante gara. La prima vera occasione è del Carpineti: dagli sviluppi di un corner, prima Martino (murato) e poi Ferrara (debole) non riescono a segnare. Al 26’ si fa vedere il Luzzara con Ouaden (13 delle 28 reti di squadra sono sue), che viene contrastato proprio all’ultimo momento, e sul ribaltamento di fronte Ferrara, a giro dal limite, sfiora il palo. Il vantaggio locale arriva al 33’, quando Ravanetti serve Barozzi (20° sigillo stagionale) che col sinistro batte Fantini in uscita. La reazione degli ospiti arriva 5 minuti dopo, con una punizione di Meneghinello, battuta bassa e potente, che esce di poco. Al 44’, invece, punizione per il Carpineti: sul pallone Barozzi, che di potenza trova la risposta di Fantini non perfetta, e sulla ribattuta Leoncelli può colpire a botta sicura, ma trova una deviazione provvidenziale. Al rientro dall’intervallo, il Luzzara ha un piglio un po’ più propositivo, e trova il pari al 2’ col solito Ouaden, che dopo aver controllato bene un lungo lancio di Opoku, buca di potenza Rizzo. Dopo un paio di minuti Leoncelli conquista una punizione dai 20 metri: Barozzi prende in pieno la barriera, e ci riprova con un tiro strozzato. Nell’occasione, l’attaccante di casa si fa male al ginocchio destro, e dopo le cure prova comunque a restare in campo. Al 10’ ci riprova Ouaden, ma il colpo di testa è centrale. Al 15’ Barozzi alza bandiera banca, e viene sostituito. Con la sua uscita dal campo, il Carpineti si abbassa e fa più fatica ad uscire, rischiando comunque il giusto. Al 23’ Michelini ha la palla del pari nel cuore dell’area, ma il tiro esce debole e Rizzo fa sua la sfera. Da qui alla fine il Luzzara prova con lanci lunghi a trovare il 2-2, ma a parte un paio di mischie in area, il Carpineti non rischia nulla. Anzi, nel recupero, è Ferrara a divorarsi il 3-1, complice anche un grande intervento di Fantini che intercetta il pallonetto del numero 7. Ci prova anche l’ex Dallaglio, con due botte da fuori, ma Fantini è attento. Negli ultimi istanti viene espulso Michelini per doppia ammonizione. Il Carpineti tornerà in campo domenica 23, sul campo del Colorno, in un'altra fondamentale sfida salvezza.

Sconfitta interna per l’Atletico Montagna, che cede per 3 reti a 1 col Colombaro, squadra fra le più in forma. Rete di Predelli per la squadra di Capanni, che si conferma capocannoniere con 19 reti. L’Atletico resta terzo, a tre lunghezze dal Polinago secondo e a sei punti dalla capolista PGS Smile. A due turni dal termine, la squadra gialloblù è comunque in piena zona playoff, e domenica 23 andrà sul campo del Savignano, mentre il 30 aprile ci sarà Atletico Monyagna-Polinago, gara che potrebbe essere decisiva per il secondo posto.

Col turno di ieri, è terminata la stagione regolare della Seconda Categoria; il Baiso/Secchia con lo 0-0 maturato in casa nel derby contro il Cavola, conferma l’imbattibilità in campionato, che va a mettere il punto esclamativo sulla promozione. Cavola che con questo pari acciuffa la salvezza diretta. Il Villa Minozzo supera in casa il Quattro Castella, con le reti del solito Rocca e di Fiore, terminando il campionato al settimo posto. Nell’altro derby di giornata, si registra l’importante successo del Ramiseto/Cervarezza, ottenuto in casa contro il Real Casina (che conclude la stagione all’ottavo posto). Reti decisive di Barozzi e Alberghini. Il Ramiseto/Cervarezza finisce cosi al terz’ultimo posto, e si giocherà la permanenza in Seconda giocando il playout contro la penultima (Borzanese). Retrocede direttamente il Puianello: fatale il 4-1 interno subito contro la Boiardo Maer. Questi i play out: Fellegara-Bellarosa e Vianese-Boiardo Maer. In testa alla classifica marcatori sono tre i capocannonieri: a quota 20 troviamo infatti Amadei del Baiso/Secchia, Barile della Vianese e Venieri del Puianello.

In Terza Categoria importante successo esterno del Ligonchio, che espugna il campo del Massenzatico per 2-1, con reti di Nuccini e Morelli. A due turni dal termine gli appenninici sono quarti a quota 50 punti, a più tre dalla prima squadra al di fuori della zona playoff (Celtic Boys Pratina a quota 47). Nel derby tra Collagna e Progetto Montagna, ormai entrambe senza obiettivi, finisce con un roboante 4-1 per il Progetto. Infine successo interno della Combriccola di Casale sul Rubiera, per 2-0. Squadre ormai senza obiettivi, tranne appunto il Ligonchio che è in lotta per i playoff. Si scende in campo domenica 23 aprile, la Combriccola andrà sul campo del Virtus Bagnolo, il Ligonchio ospiterà il Real San Prospero, il Collagna farà visita alla Reggio Calcio e il Progetto Montagna ospiterà la Polisportiva Quaresimo.