Home Economia Cambio alla guida degli imprenditori Cna della montagna: Roberto Pighini è il...

Cambio alla guida degli imprenditori Cna della montagna: Roberto Pighini è il nuovo presidente

59
1
Roberto Pighini

E’ Roberto Pighini, imprenditore 46enne della Edil Pighini Srl di Ligonchio (comune di Ventasso), il nuovo presidente CNA Area Montagna. Roberto prende il testimone da Romeo Ferrari, storico presidente CNA dell’area per due mandati consecutivi, che continuerà ad essere il referente dell’associazione per quanto riguarda il comune di Castelnovo ne' Monti.

Nel corso dell’assemblea si sono affrontati diversi temi, primo tra tutti il peso del cuneo fiscale e il livello di tassazione, che mettono in forte sofferenza una delle aree più penalizzate dall’ultima crisi economica.

A questo proposito, Cna ha mantenuto un presidio importante in montagna con le sue filiali e svolto azioni di rilancio e promozione del sistema imprenditoriale locale, in sinergia con le amministrazioni dell’Unione montana. Il turismo è stato individuato come volano principale per il rilancio del territorio, dotato di un fascino paesaggistico ed eccellenze gastronomiche indiscutibili.

“Sono molto orgoglioso per questo prestigioso incarico – ha dichiarato il neo presidente Pighini - e spero di fare bene quanto il mio predecessore. Sicuramente in questi anni il lavoro di Romeo è stato importantissimo sul piano della rappresentanza nei tavoli istituzionali, della formazione, attraverso i seminari sul territorio, della presenza di Cna nei comitati che svolgono funzioni sociali, come "Le Cicogne", e ha sempre sostenuto iniziative di volontariato come la "Festa del pane" alla Fiera di San Michele. Incrementeremo le azioni di coinvolgimento degli imprenditori e di presidio sulle questioni più urgenti come sicurezza, credito, reti d’impresa”.

Chi è Roberto Pighini. 46 anni, imprenditore nel campo dell’edilizia civile e industriale. L’impresa, fondata dal padre Rino nel 1962, è da sempre associata a Cna e nel corso degli anni si è evoluta, prima includendo nella società i figli Stefano e Roberto con la denominazione Edil Pighini Snc, e successivamente trasformandosi in Srl con Roberto presidente del consiglio di amministrazione. Attualmente occupa 3 dipendenti.

Roberto è da 8 anni membro del direttivo della montagna e partecipa attivamente alle iniziative di Cna.

1 COMMENT

  1. Complimenti a Roberto Pighini per la nomina a presidente CNA area montagna. Mentre auguro al neo presidente buon lavoro, confido nella sua disponibilità ad affrontare insieme alle altre organizzazioni di categoria tematiche comuni, come è avvenuto in passato con la presidenza Ferrari. Colgo l’occasione per augurare a Roberto e al fratello Stefano una serena Pasqua.

    (Gino Virgilli, presidente Confcommercio zona)

    • Firma - Gino Virgilli, Presidente Confcommercio Zona