Home Cronaca Strada Casina-Barazzone, “ci sono le risorse”

Strada Casina-Barazzone, “ci sono le risorse”

5
1

La strada comunale Casina–Barazzone a breve sarà sistemata. Ai primi di giugno inizieranno i lavori, compatibilmente con le tempistiche di espletamento della gara di affidamento, e consisteranno principalmente nel consolidamento strutturale e nella regimentazione delle acque superficiali.

“Questa strada - dice l'assessore ai lavori pubblici Tommaso Manfreda - è stata oggetto di valutazione approfondita da parte della nostra amministrazione sin dal primo momento del suo insediamento. Abbiamo analizzato e valutato attraverso i pareri di esperti fra i quali tecnici ed il responsabile del  Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale, quali condizioni hanno determinato l’attuale degrado".

Infatti, secondo la relazione tecnica la strada comunale Casina - Barazzone risulta più soggetta di altre al dissesto, non solo per le caratteristiche geomorfologiche ma anche di struttura e qualità del terreno fortemente argilloso. Terreni con questa caratteristica sono evidentemente più soggetti di altri al movimento, sia per causa di erosione e presenza di falde acquifere superficiali che per le caratteristiche del sistema di raccolta delle acque superficiali.

In conseguenza all’esame dello stato dei luoghi e dei possibili interventi di consolidamento, con il contributo del Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale, l’amministrazione di Casina ha deciso di destinare la somma complessiva di 75.000 euro per la messa in sicurezza della strada citata. In particolare verrà eseguita la pulizia di tutte le cunette in cemento e degli attraversamenti esistenti, la realizzazione di nuove cunette in cemento dove mancanti e necessarie per la scarsa pendenza della strada, la realizzazione di cassonetti strutturali di tratti di strada dove già si sono verificati dissesti del manto stradale. La parte di asfaltatura del manto superficiale sarà oggetto di un intervento successivo identificato da un secondo stralcio funzionale che l’amministrazione ha intenzione di mettere in programma tra i lavori pubblici da eseguirsi come priorità.

(Domenico Amidati)

 

1 COMMENT

  1. Complimenti vivissimi all’assessore Tommaso Manfreda per l’interessamento e il raggiungimento di questo importante risultato. Ci sembra veramente un buon inizio per la nuova amministrazione di Casina “Bene comune”, aver voluto affrontare con determinazione l’annoso problema della viabilità Barazzone-Trinità. Un plauso anche all’associazione culturale” Insieme per Pianzo” che si è sempre fatta portavoce del problema presso la comunità. Questo tratto di strada è molto importante non solo per la collettività locale, ma anche e soprattutto nell’ambito dei collegamenti turistici e culturali tra i nostri luoghi di interesse storico.

    (Ubaldo Montruccoli)

    • Firma - Ubaldo Montruccoli