Home Homepage Il “sogno” è diventato realtà: Carpineti salvo direttamente

Il “sogno” è diventato realtà: Carpineti salvo direttamente

35
1
Il Carpineti in festa dopo il triplice fischio

Adesso lo si può dire: il Carpineti ha coronato il suo “sogno”. La salvezza diretta raggiunta ieri con la vittoria per 4-1 sulla Sanmichelese, ha i tratti della grande impresa. Basti pensare che alla sosta invernale, il Carpineti era fanalino di coda della classifica con appena 13 punti. Tutto è cambiato con l’avvento in panchina di mister Pierfrancesco Pivetti, che ha in primis sistemato la difesa, che fino a quel momento era tutto tranne che solida. L’arretramento di capitan Orlandini, e il nuovo 3-5-2, sono state due grandi intuizioni del mister. A queste si sono sommati anche importanti innesti a gennaio, come il portiere Rizzo, l’esterno Ravanetti e la seconda punta Ferrara, grande protagonista del finale di stagione. Non si può non menzionare il capocannoniere della squadra, Daniele Barozzi, che ha chiuso secondo nella classifica marcatori, con 23 reti (primo Franchi del Carpaneto a quota 26). Importante nella seconda parte di stagione anche un ritrovato Nicolò Dallaglio, che ha chiuso con 11 reti. Da gennaio però, tutta la squadra, dal portiere agli attaccanti, ha sempre dimostrato di non voler mollare, riuscendo a vincere le ultime cinque gare di fila (tra cui i fondamentali scontri diretti con Luzzara e Colorno), oltre che infliggere alla super corazzata Vigor Carpaneto l’unica sconfitta esterna.  Carattere dimostrato anche ieri, nella vittoria decisiva, contro la Sanmichelese, squadra che comunque aveva motivazioni ben diverse dal Carpineti, dato che è da tempo in una posizione tranquilla e già da diverse partite schiera alcuni giovani per progettare il futuro. Dopo due conclusioni di Barozzi e un pallonetto di Ferrara fuori di poco, il vantaggio arriva al 10’: Ferrara va via bene dalla destra, e viene steso da Andreoli. Dal dischetto va Barozzi, Lettieri para, sulla ribattuta arriva Leoncelli che serve Barozzi che stavolta insacca. Al 23’ arriva il 2-0: punizione di Ferrara dalla sinistra, Barozzi spizza di testa e batte Lettieri in uscita. Cinque minuti dopo Ferrara firma il tris, con un gol di pregevole fattura: tunnel  ad Andreoli, e colpo sotto vincente. Poco prima dell’intervallo, Ferrara viene steso da Lettieri: Dallaglio dagli 11 metri cala il poker. La ripresa mostra ritmi molto blandi: Pivetti sostituisce Barozzi (sommerso dagli applausi del pubblico), e il Carpineti gioca basso, attendendo il fischio finale. La Sanmichelese mostra i suoi giovani, e trova la rete con un classe’98, Casta, entrato molto bene in partita. C’è anche il tempo per l’esordio di Scalabrini, classe ’99 del Carpineti. Nel quarto d’ora finale si fa vedere anche Rizzo, autore di un paio di buone parate. Al triplice fischio può partire la festa, con salti e cori di squadra.

Grande risultato anche per l’Atletico Montagna, che vince lo scontro diretto col Polinago (2-0, reti di Rinaldi su rigore e Marchesini), agganciando lo stesso Polinago al secondo posto. Per gli scontri diretti, sono proprio i ragazzi di Capanni ad essere in vantaggio: a causa degli oltre sette punti di vantaggio tra la seconda e la quinta, verrò disputato solo il secondo turno dei playoff. Sarà Atletico Montagna-Polinago, a Castelnovo, domenica 7 maggio alle ore 15,30.

Verdetti importanti anche in Seconda Categoria: la Vianese si è aggiudicata il playoff col Fellegara, riuscendo a trovare la rete decisiva nei tempi supplementari, con una punizione del solito Francesco Rossi. Le possibilità di un ripescaggio in Prima Categoria sono ora molto alte per i ragazzi di Di Gesù. Riesce invece a salvarsi il Ramiseto/Cervarezza, vincendo per 2-1 la gara di ritorno con la Borzanese (andata 0-0). Decisive le reti di Kastrataj e Hoxha (rigore di Cavallini per la Borzanese.) Nonostante i pessimi risultati ottenuti fino a gennaio, e le difficoltà derivate, la squadra guidata da mister Paolo Domenichini ha raggiunto un traguardo importante.

In Terza Categoria è andato in scena l’ultimo turno, che ha delineato la griglia dei playoff. Il Ligonchio passa per 4-2 contro la Polisportiva Quaresimo, e si porta al definitivo quarto posto. Il Progetto Montagna chiude ultimo, perdendo per 4-2 sul campo del Massenzatico. Perde anche il Collagna, cedendo per 3-0 contro il Roteglia. La formazione appenninica chiude all’11° posto. Batosta anche per la Combriccola di Casale, che affonda per 7-0 in casa col Cavriago, chiudendo all’8° posto. Questi i playoff: Sabbionese-Reggio Calcio e Cavriago-Ligonchio.

1 COMMENT

  1. Da appassionato di calcio faccio i miei complimenti ai ragazzi del Carpineti (in particolare agli amici capitan “Billo” Orlandini e Marco Gazzotti), sempre più nella storia del calcio “montanaro”, confermandosi con un girone di ritorno importante in una categoria mai raggiunta da una società della montagna. Faccio un grande in bocca al lupo ai ragazzi dell’Atletico Montagna (in particolar modo agli amici e paesani capitan Filippo Silvestri e Eugenio “Gege” Predelli”) per lo scontro diretto valido per la promozione in “promozione”. Forza ragazzi!

    (Marco Bertoia)

    • Firma - marco bertoia