Home Homepage Si avvicina a piccoli passi il sogno della nuova sede per la...

Si avvicina a piccoli passi il sogno della nuova sede per la Croce Verde

4
0
Croce Verde di Castelnovo Monti

“Grazie alla sensibilità e alla vicinanza della comunità siamo un passo più avanti nel lungo percorso verso la nuova sede: ringrazio davvero tutti”.

Così il presidente della Croce Verde di Castelnovo Monti, Iacopo Fiorentini, commenta il risultato straordinario raggiunto nelle scorse settimane, e contabilizzato in questi giorni, della raccolta fondi attraverso le uova di Pasqua. “Abbiamo raccolto ben 11mila euro – afferma Fiorentini – che è una cifra davvero importante. Sono stati tantissimi i commercianti e le famiglie che hanno voluto sostenerci con le donazioni legate alle uova di Pasqua: tutte le offerte raccolte andranno a sostenere il progetto per la nuova sede, un obiettivo per noi fondamentale che ora è un poco più vicino. Questo momento dell’anno offre anche un altro strumento attraverso il quale la comunità può continuare a sostenerci lungo questo percorso: la scelta di destinare il 5×1000 alla Croce Verde Castelnovo Monti. Una scelta che non costa nulla, come può spiegare ogni commercialista, Caf o consulente, ed è un gesto semplicissimo: è sufficiente indicare nell’apposito spazio della denuncia dei redditi il codice fiscale 00767730351 e indicare Croce Verde Castelnovo Monti.

Croce Verde di Castelnovo Monti

Il progetto a cui destineremo i fondi anche in questo caso sarà la nuova sede, che diventi anche un punto di ritrovo e “casa” comune per altre associazioni, fondamentale per offrire un miglior servizio a tutta la popolazione. Infine, visto che chiediamo l’aiuto dei cittadini, ci sembra giusto offrire loro in cambio, quanto meno, la massima trasparenza: tutti i nostri bilanci, nonostante non sia obbligatorio, vengono pubblicati sul sito www.croceverdecm.it, nella sezione “amministrazione trasparente”, così che ciascuno possa prenderne visione. Quest’anno i dati di chiusura 2016 sono stati estremamente positivi: abbiamo registrato un avanzo di gestione di 48mila euro, grazie anche a contributi e donazioni. La nostra speranza, viste anche le proiezioni fino ad oggi, è di finire su questa linea anche il 2017, possibilmente migliorare, così da avvicinarci ulteriormente a quello che per noi è davvero un grande sogno. Ma i numeri più importanti sono quelli relativi ai nostri servizi: 20.357 trasporti nel 2016, una media di più di 55 al giorno; 320mila chilometri percorsi; 303 volontari attivi, a cui si aggiungono moltissime certificazioni rilasciate, come per l’ultimo corso sulla disostruzione pediatrica che ha superato i 100 partecipanti. A questo si aggiunge il dimezzamento del costo dei servizi attuato nel corso del 2016, per andare incontro alle esigenze anche delle fasce di popolazione più deboli. Non posso che ringraziare i nostri volontari che sostengono quotidianamente questo grande impegno”.

“Casa Croce Verde” è il progetto messo in campo dalla Pubblica Assistenza Croce Verde di Castelnovo Monti per la costruzione di una nuova sede adatta ad ospitare un servizio che negli anni ha visto una crescita costante, e che possa essere anche aperta ad altre associazioni che operano nel settore della sicurezza territoriale e che attualmente hanno difficoltà ad avere una sede idonea: Protezione Civile, Associazione Alpini e altre. Una sede coordinata che avrà anche la possibilità di offrire una risposta migliore in caso di emergenze territoriali.