Home Cronaca Quanti bimbi per la festa Fism

Quanti bimbi per la festa Fism

15
0

Grande festa martedì al teatro parrocchiale di Casina dove, anche se il maltempo ha impedito la classica sfilata per le vie del paese, si è tenuta l’annuale festa delle scuole Fism della montagna.

La Federazione italiana delle scuole materne cattoliche in Appennino comprende gli asili “Amorotti-Bazzani” di Carpineti, “Sacro Cuore”di Casina, “Mater Dei” di Castelnovo ne’ Monti e “Giovanni Paolo II” di Cerredolo.

Più di 150 bimbi si sono dunque ritrovati per una mattinata di festa insieme, conclusa con il pranzo nei locali del teatro parrocchiale. Presenti anche il parroco di Casina don Nildo Rossi, il sindaco Stefano Costi, e anche il sindaco di Carpineti Tiziano Borghi.

Ha partecipato anche la presidente della Fism provinciale, Sandra Rompianesi, che commenta così la giornata: “Nonostante il tempo non proprio clemente è andato tutto molto bene. I bambini si sono divertiti molto, sono stati bene insieme anche grazie al grande impegno profuso nell’organizzazione dalle insegnanti e dalle famiglie che hanno collaborato; erano presenti tanti genitori, nonni, testimonianza del legame molto forte che c’è tra le scuole e questo territorio. Il senso di questa festa è proprio nel rimarcare l’importanza, anche sociale, che hanno le nostre scuole, che in alcune zone sono un presidio fondamentale per le piccole comunità, penso a Cerredolo o anche a Regnano. Ringrazio i sindaci che hanno voluto partecipare alla giornata e credo che sia stata una bella testimonianza di come si possa lavorare e crescere insieme nell’ottica di un sistema integrato di servizi educativi per l’infanzia, pluralista e aperto”.