Dall’8 all’11 giugno da Castelnovo si va a Voreppe, dai gemelli francesi, chi vuole partecipare si iscriva

Si fa festa anche coi co-gemelli del Lichtenstein, si visita il monastero di Chalais e la città di Lione. L’organizzazione è del comitato gemellaggi

Sono aperte ancora per alcuni giorni le iscrizioni al viaggio che il comitato gemellaggi di Castelnovo ne’ Monti sta organizzando nella cittadina francese di Voreppe, per il mese di giugno.

Voreppe è la cittadina del dipartimento francese dell’Isère, vicina a Grenoble, gemellata con Castelnovo da oltre 20 anni, con la quale sono costanti gli scambi e gli incontri reciproci, l’ultimo in ordine di tempo la visita a Castelnovo di un gruppo di giovani per il progetto “Words of Europe”, in concomitanza con la festa del 25 aprile. Il viaggio del gruppo castelnovese verso la cittadina francese partirà invece giovedì 8 giugno e sarà non soltanto l’occasione di incontrare gli amici della comunità d’oltralpe, visitare il territorio e conoscere le tradizioni, ma anche di visitare alcune importanti località vicine alla cittadina di Voreppe, in particolare Lione.

Il programma del viaggio prevede giovedì 8 giugno alle ore 7 la partenza in pullman GT da Castelnovo dal terminal vicino a Villa delle Ginestre e l’arrivo a Voreppe nel pomeriggio, dove alle 17 ci sarà il ricevimento ufficiale della delegazione in Municipio e in serata un aperitivo di benvenuto e la cena. Il 9 giugno ci sarà la visita guidata a Lione e ai principali monumenti quali la Basilica, gli scavi romani e le Trabuoles del centro storico. Sabato 10 ci saranno altre iniziative a Voreppe, in particolare per le celebrazioni dei 25 anni del gemellaggio tra la cittadina francese e Lichtenstein, la capitale dell’omonimo principato, alle quali Castelnovo è stata invitata a partecipare. Domenica 11 giugno ci sarà la visita al Monastero Chalais, e nel pomeriggio il viaggio di ritorno, con rientro a Castelnovo previsto alle ore 20.

Ci sono diverse possibilità di sistemazione e pernottamento: sarà infatti possibile soggiornare in albergo oppure in famiglia. Per tutte le informazioni è possibile contattare il presidente del comitato, Sergio Sironi, al numero 335.75.54.676, mail sergiosironi.cgcm@gmail.com.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.




2 Commenti

  1. Grazie al comitato gemellaggi, grazie a Sergio, grazie a Graziella per aver mantenuto, favorito ed incrementato con il necessario sostegno dell’Amministrazione comunale questa bella ed unica esperienza di amicizia con gli amici di Voreppe ed Illigen, davvero un gemellaggio tra cittadini, associazioni, scuole; quanti ricordi davvero veri ed intensi. Voglio solo ricordare il primo viaggio a Voreppe per conoscere i nostri nuovi amici europei: era il 1991 andammo io, Pietro Ferrari, Sergio Tamagnini, Fiorella Giovanelli ed il compianto Aristo Teneggi allora vicesindaco. Da allora quante iniziative di scambio culturali sportive sociali… una bellissima storia di amicizia. Grazie.

    (Gian Luca Marconi)

    Rispondi
  2. Grazie, Gian Luca, del commento; ti sei dimenticato di dire quanto sia stato importante il tuo contribuito alla riuscita dei gemellaggi di Voreppe e di Illingen, sia come sindaco che come assessore. Queste iniziative hanno successo se ci credi veramente e, con il contributo dei colleghi del comitato gemellaggi e dell’Amministrazione, siamo riusciti anche in questa occasione a riempire un pullman da 25 posti a dimostrazione della validità del progetto. Continuiamo a lavorare per dare continuità alla strada intrapresa da oltre vent’anni e che, per un importante tratto, ti ha visto attivo protagonista. Prossimo appuntamento 23, 24, 25, 26 giugno Illingen (Germania) in occasione della Kelterfest, (festa locale della birra) viaggio del quale tra poco uscirà il programma.

    (Sergio Sironi per il comitato gemellaggi di Castelnovo ne’ Monti)

    Rispondi

Lascia un Commento

Powered by WordPress | Officina48