Home Homepage Un incontro sugli amministratori di sostegno a Palazzo ducale il 30 maggio

Un incontro sugli amministratori di sostegno a Palazzo ducale il 30 maggio

6
0

Un seminario è in programma alla fine del mese, martedì 30 maggio, alle ore 20,30 nella sala formazione della Croce Verde di Castelnovo, a Palazzo Ducale, sulla figura dell'amministratore di sostegno. Si tratta di un seminario gratuito aperto a tutta la cittadinanza, organizzato dal centro servizi per il volontariato "Dar Voce" all'interno del progetto a supporto dell'amministatore di sostegno, “Non+Soli”, in collaborazione con il Servizio Sociale Unificato del distretto appenninico. La finalità del seminario è sia informativa che rivolta alla ricerca di eventuali nuovi volontari. L’istituto dell’amministratore di sostegno è una forma di tutela che può essere applicata a diverse situazioni di ridotta o cessata autonomia nella gestione quotidiana dei propri interessi e relazioni: malattie degenerative, malattie psichiatriche, disabilità, dipendenze da sostanze stupefacenti, alcool, gioco d’azzardo.

Per favorire la conoscenza dell’istituto dell’amministratore di sostegno, si è scelto di realizzare, nei territori delle Unioni dei comuni, questi seminari promozionali, delle durata di due ore, che forniranno le informazioni sulle forme di tutela: per cosa e a chi sono utili (a cura di Anna Ganapini, coordinatrice del progetto “Non+Soli”), gli sportelli informativi sui territori, i servizi offerti ai cittadini, agli amministratori di sostegno e agli operatori. Gli incontri saranno anche uno spazio di discussione e confronto, per presentare esempi di applicazione dell’amministratore di sostegno e per le domande dei partecipanti. La partecipazione al corso fornisce le competenze per rivestire il ruolo di amministratore di sostegno o di volontario presso gli sportelli informativi.

Per iscriversi è sufficiente collegarsi alla pagina www.nonpiusoli.org/formazione/ o alla pagina www.darvoce.org/corsie seguire le istruzioni per l’invio del modulo on line.

Per richiedere informazioni è possibile contattare Silvia Bertolotti al numero 0522 791.979 o via mail all’indirizzo [email protected].

Al termine del seminario verranno infatti raccolte le manifestazioni di interesse a partecipare poi ad un corso di formazione che, eventualmente, a seconda del numero dei partecipanti, verrà organizzato per il mese di ottobre.