Home Homepage I bambini della “Mater Dei” in gita sulla Pietra di Bismantova

I bambini della “Mater Dei” in gita sulla Pietra di Bismantova

16
1

" Martedì 30 maggio i bambini  di cinque anni della scuola dell'infanzia paritaria MATER DEI con le insegnanti, sono saliti sulla sommità della Pietra di Bismantova. Questo è stato possibile grazie all'aiuto e al sostegno di un' intera comunità. La scuola Mater Dei nella sua progettazione annuale,  aveva come sfondo integratore la Pietra di Bismantova. non poteva, dopo aver lavorato un anno, non salire. Dopo aver condiviso con i genitori questo pensiero  ha chiesto aiuto per realizzare "questo sogno".

Ha chiesto aiuto al Centro Insieme che ha mandato Dante per accompagnare con il pulmino della scuola i bambini fino a casa Pattino.

Ha chiesto aiuto al gruppo alpini e protezione civile e, Marisa, Marino, Renato, Francesco, e Nino sono stati felici di salire ed essere custodi dei 33 bambini che in fila indiana salivano nel sentiero che conduce alla Pietra.

Ha risposto alla richiesta di accompagnare i bambini,  il CAI e il Soccorso Alpino e Giuseppe e Romano aprivano e chiudevano il gruppo da veri esperti.

Il Presidente della Croce Verde Jacopo Fiorentini insieme a Malli Tagliati si sono mobilitati per far accompagnare chi non poteva salire e condividere con il gruppo la splendida giornata.

Non poteva mancare in questa giornata Giovanni Chesi che, da vero artista ha raccontato, giunti sulla sommità, una leggenda ed ha immortalato l'evento con splendide foto.

I bambini erano euforici, soddisfatti, stanchi ... i loro occhi erano il ringraziamento che tutti noi vorremmo ricevere.

Grazie a tutti voi per averci aiutato a realizzare questo progetto

Le insegnanti

 

 La Pietra è un luogo emozionante, suggestivo, assoluto nelle sue dimensioni, nei suoi silenzi,  nel suo meravigliare, nella sua capacità di offrirsi come nessun altro, con una propria vita, quasi potesse nascondere al suo interno,  una forza profondamente magica, la Pietra è da vivere, da correre, da amare, da scoprire, da salire senza paura…   

Salire sulla pietra è come salire su balcone di casa, affacciarsi e vedere i monti del crinale, il Ventasso, il Cavalbianco, la Nuda il fiume Secchia, vedere i paesi riconoscendo il proprio e fermarsi a ringraziare Dio per la bellezza del creato.

Salire sulla Pietra è riconoscere questo sasso come identità della propria valle, ed essere fieri ed orgogliosi di avere una simile ricchezza.

1 COMMENT