Home Homepage Carpineti 8 e 9 luglio: torna “Scarpazzone in forma” al Parco Matilde

Carpineti 8 e 9 luglio: torna “Scarpazzone in forma” al Parco Matilde

37
0

Pronti a partire con le due giornate evento dell'estate: io sono il cibo, la cultura, gli abiti tradizionali dei popoli; poche parole grandi aspettative per questa edizione dello "Scarpazzone in forma 2017" del 8-9 luglio a Carpineti.

Tra tanta gastronomia, mercatini e animazione gratuita per bambini per coronare re lo scarpazzone montanaro con riso quest'anno l'organizzatore Carpineti da Vivere ha voluto dare un taglio più alto all'evento. Il valore del cibo con i prodotti locali e il collegamento con i cibi del mondo come per il riso, base per tanti piatti ed elemento che contraddistingue lo scarpazzone montanaro.

Sabato si parte con un minibus dal Parco Matilde con una escursione guidata su prenotazione tra le chiese e le abbazie del territorio per scoprire un percorso romanico-matildico: “Le chiese: la nostra storia nelle loro mura”.

Alle 18,00 apertura festa: Raccontiamo “Il Parmigiano-reggiano incontra il riso” con uno show cooking di Andrea Medici della Osteria di Scandiano, nutrizionisti, rappresentanti di associazioni di categoria, esperti sull'aspetto antropologico del cibo.

Seguirà la presentazione del libro di Clementina Santi sullo scarpazzone/erbazzone.

Alle 21 verrà premiato il vincitore del concorso di parole “Lo scarpazzone con il riso nella nostra tradizione" effettuato in collaborazione con la Gazzetta di Reggio Emilia; il concorso consiste nel realizzare un un piccolo testo/slogan (poesia, prosa, ecc.) in 15 parole che contenga le parole scarpazzone, riso e tradizione.

Alle 22 la grande sfilata con gli abiti tradizionali delle varie nazioni con intrattenimenti musicali, di danza collegati alle varie culture.

Domenica mattina inizierà con una camminata organizzata dal gruppo Amorotto Asd; verso le  11,00 si premierà il concorso dolce & salato sulla videoricetta con i prodotti della ditta Cabrioni. Durante la giornata si troveranno le dimostrazioni di cucina dello chef Marco Culeddu sull'utilizzo del riso nei cibi sulla scoperta dei cappelletti nelle varie tipologie, il parco animato con il gruppo cinofilo “I lupi dell'Appennino Reggiano” di Casina e scopriremo il basket con L.G. Basket.

Nel pomeriggio ecco il secondo campionato internazionale di piegatura cappelletti a squadre/tempo, con tante persone impegnare a realizzare il maggior numero di cappelletti per conquistare il premio da destinare a un fine sociale.

La musica del gruppo Allucitruci verso le 20 sarà di accompagnamento per la cena.

Nei due giorni ancora la mostra di pittura da parte del gruppo Amici del colore e gli artisti carpinetani quali A. Picciati e R. Mercati.

Tante le aspettative per questi due giorni in attesa di scoprire anche le novità che l'associazione Carpineti da Vivere proporrà quest'anno nel menù, sempre accattivante, proposto per le cene e i pranzi a self service che si susseguiranno, veramente particolari, ma sempre nel rispetto dello scarpazzone montanaro con riso, del Parmigiano-reggiano, affiancati dal lambrusco di Cantine Riunite Albinea Canali.

Info, iscrizioni e dettagli:

www.carpinetidavivere.i

[email protected]

tel. 335.66.56.24