Home Homepage Cammina, cammina… a Casina e a Castelnovo ne’ Monti

Cammina, cammina… a Casina e a Castelnovo ne’ Monti

5
0

Camminare fa bene al fisico e alla testa, farlo in compagnia è anche bello! Per questo sono ormai molte le istituzioni, le associazioni, i gruppi di amici che si organizzano per camminate di gruppo.

A Casina

Anche quest'anno il Comune di Casina e la UISP promuovono questa iniziativa. Camminare fa bene: migliora lo stato di salute fisica e mentale. Previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici.

Sono passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze Motorie, a partecipazione libera e gratuita. Si comincia in luglio nei giorni: 11-14-25-28 partenza alle ore 18. Agosto nei giorni 8-11-18-29 sempre alle ore 18 .

Il Comune di Casina inoltre, in collaborazione con Onda della Pietra, promuove il corso di attività fisica adattata (A.F.A.). Sono esercizi fisici disegnati appositamente e volti alla prevenzione delle conseguenze di numerose malattie croniche. Non si tratta di riabilitazione, ma di prevenzione.

Il corso inizierà a ottobre, il lunedì e venerdì dalle ore 16 alle 17 nella palestra della scuola dell'infanzia. I corsi si attiveranno al raggiungimento del numero minimo.

Per informazioni tel. 0522 612.091 (d.a.)

A Castelnovo ne’ Monti

Hanno preso il via le ribattezzate “Camminate del martedì” al centro Sociale Insieme di Castelnovo ne’ Monti (che si trova presso lo stabile dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano), che proseguiranno per tutta l’estate. Il primo gruppo di camminatori ha voluto “rodare” le proprie gambe con una piccola passeggiata in località Bellaria, lungo via Matilde di Canossa.

Martedì 4 luglio, invece, si svolgerà la prima delle camminate programmate e più esattamente attorno a Monte Bagnolo (dietro il teatro), dove l’Ausl ha anche apposto della segnaletica per il moto ed il benessere cardiologico.

Le camminate del centro sociale sono gratuite, hanno una durata media di un’ora e mezza, sono molto semplici e distensive e di ottima compagnia. Per avere informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Dante (338.27.69.670) oppure Marco (329.37.96.877) o presso il centro sociale (0522 811.207).

Fra le altre cose, l’iniziativa è sostenuta da Coop Alleanza 3.0 ed in particolare dal distretto della montagna, che ha messo a disposizione alcuni prodotti biologici (bevande e snack) per sostenere gli “sforzi” della camminata.

La successiva passeggiata (dopo quella di martedì 4) sarà effettuata alle fonti di Poiano con trasferimento in pulmino in loco.