Home Cultura Giuseppe Caliceti a Ligonchio con “Miti bambini”

Giuseppe Caliceti a Ligonchio con “Miti bambini”

22
0
Giuseppe Caliceti

Nell’ambito della rassegna “Catasta di eventi” sabato 8 luglio alle 17 presso lo spazio piano Terra del Teatro di Ligonchio, Giuseppe Caliceti presenta il suo ultimo libro “Miti bambini” insieme a Giorgio Pregheffi.

“Perché le Barbie sono finte? Perché alcuni bimbi sono monelli? Perché ci si innamora? Perché ci sono orsi bianchi e orsi bruni? Perché i gamberi camminano all’indietro? Come è nata la scuola? Perché si muore? Perché la vita è piena di misteri?”: sono alcune delle domande che Gioia, la bimba protagonista del libro, rivolge al papà, che poi è lo stesso Caliceti, e lui risponde inventandosi delle storie, come facevano gli uomini di tanti anni fa quando inventavano miti e leggende.

Miti bambini. Giuseppe Caliceti

“Miti bambini”  ci invita ad "imparare ad ascoltare i bambini" per trovare le risposte che loro ci chiedono e noi cerchiamo, e a scoprire, grazie ai piccoli, anche "valori diversi da quelli in cui viviamo".

Giuseppe Caliceti è un maestro elementare che insegna a Reggio Emilia da oltre trent’anni. Autore di numerosi libri, fra cui “In ogni Pinocchio”, “La maga dei semafori e altre storie elementari”, “Una scuola da rifare” e “Italiani per esempio”. Nel 2003 ha vinto il premio di narrativa “Elsa Morante. L’isola di Arturo” con il romanzo “Suini”.

È l’inventore e il responsabile del servizio comunale Baobab/Casa della letteratura italiana per ragazzi di Reggio Emilia.