Home Homepage Torneo della Montagna, il quinto turno ha sancito i primi verdetti

Torneo della Montagna, il quinto turno ha sancito i primi verdetti

23
0
Baiso/Secchia e Valestra salutano il pubblico

Entra più che mai nel vivo il Torneo della Montagna 2017 che, dopo il turno giocato ieri, ha visto alcune squadre lasciare anzitempo la competizione e altre strappare il biglietto per la fase ad eliminazione.

Per il Felina è fatale la sconfitta casalinga col San Cassiano, così come per il Villa quella col Vettus. Il pari tra Baiso/Secchia e Valestra qualifica i canarini, che solo dopo il prossimo (e ultimo) turno dei gironi sapranno se passeranno da primi o secondi. La Borzanese è passata come prima, mentre il Gatta è qualificato, da vedere se come prima o seconda. Ecco come è andato l'ultimo turno giocato, girone per girone.

[Aggiornamento del 12 luglio] Con la vittoria del Cervarezza sul Carpineti nel posticipo, si qualificano ai quarti anche Cervarezza Terme e Leguigno.

Nel Girone A, come detto sopra, la Borzanese si è qualificata come prima. A Borzano contro il Corneto è terminata 1-1; alla rete di Salomone (27') ha risposto Schenetti (33') con un colpo di testa. Gli ospiti sono al quarto pareggio consecutivo, e passerebbero il turno in caso di vittoria, e contemporanea non-vittoria del Cavola, nell'ultima giornata. Nei Giovanissimi vittoria del Corneto per 4-1: poker di Zanetti e rete di Rossi. Il Cavola ieri ha giocato contro la Vianese, e anche in questa gara è uscito il segno X (2-2). Per il Cavola reti di Plumbaj (di testa) e Gazzotti su rigore. Per la Vianese doppietta di Bonomi. Le squadre sono a pari punti, ma la Vianese ha il vantaggio degli scontri diretti. Nei Giovanissimi vittoria esterna della Vianese per 2-0: reti di Guglielmi e Galletti.

Nel Girone B è arrivata la prematura eliminazione per il Villa Minozzo, che ieri ha perso per 2-3 contro il Vettus, che ha trovato la rete decisiva solo all'89', nonostante le tante occasioni create. Per il Vettus doppietta di Eugenio Predelli e rete nel finale di Di Gennaro; per il Villa hanno segnato Martina (rigore) e un'autorete di Scietti. Nei Giovanissimi vittoria del Vettus per 2-1, grazie alle reti di Ruggiero e Gottardi. Per il Villa a segno Romanciuk. Il Gatta vince e strappa il ticket per i quarti di finale. Il Trinità nel proprio campo ha ceduto, infatti, per due reti a zero. A segno Milos Malivojevic, su rigore, e Batchouo. Nei Giovanissimi il Trinità ha strapazzato gli ospiti, con un netto 6-2. Reti di Guidelli, Ughetti, Toti, Diletto e Panciroli (2). Per il Gatta Trento e Valestri. Per quanto riguarda il Girone B Dilettanti, va ricordata una cosa importante: non è stata ufficialmente omologata la vittoria del Vettus sul Trinità per 2-1, a seguito di un ricorso di quest'ultimo (le motivazioni sono alcuni nulla osta presentati dal Vettus). Se il Trinità vincerà il ricorso il Gatta sarà passato ufficialmente come primo e la corsa alla seconda posizione sarebbe ancora aritmeticamente aperta, fra Trinità e Vettus. Se verrà confermato il risultato maturato sul campo, saranno ufficialmente qualificate Gatta e Vettus (ed eliminato anche il Trinità, ultimo con 2 punti) e l'ultimo turno (ci sarà proprio Gatta-Vettus) sarà decisivo "solo" per l'ordine di qualificazione ai quarti.

Nel Girone C sono ufficiali due verdetti: il Baiso/Secchia è ai quarti e il Felina è fuori dai giochi. A Baiso è maturato un pareggio per 2-2; aprono e chiudono le marcature due giocatori del Valestra (Zamble e Odogwu), in mezzo le due reti dei canarini, con Lusoli e Daniele Barozzi (col 6° centro è il capocannoniere del Torneo). Nel finale lo stesso Barozzi ha mancato per più volte il colpo del definitivo k.o., ma per il Baiso/Secchia, probabilmente, va anche bene così. Basterà un punto nel derby col San Cassiano nell'ultimo turno del girone per passare come primi. San Cassiano che però vorrà vincere per provare a superare il Valestra. Valestra che sfiderà in casa un Felina già eliminato e con zero motivazioni rispetto ai bianco-verdi. Nei Giovanissimi vince il Baiso con un risultato davvero largo: 9-0. Reti di Rizzo (2), Yeboah, Ovi e De Giuseppe (5). Nell'altra gara, il San Cassiano ha sbancato il campo di "Via Tegge" del Felina con un 5-2. Per i locali rete di Carpi (splendida punizione) e Pompini, mentre per gli ospiti reti di Bignotti, Del Carro (2), Ovi e Ficarelli. Decisivo per l'andamento della gara il cartellino rosso sventolato al 15' della ripresa a Mattia Ferretti. Anche nei Giovanissimi vince il San Cassiano, per 3-0. Reti di Parisi (2) e Incerti.

Nel Girone D si è giocata Leguigno-Team Montecavolo sabato sera, mentre martedì 11, alle ore 21,15 i Dilettanti e alle 20 i Giovanissimi, si è giocata a Cervarezza Cervarezza Terme-Carpineti. A Casina il Leguigno ha vinto l'importante sfida con la squadra di mister Montanari con un secco 4-0. (A seguito della vittoria del Cervarezza nel posticipo, ha strappato la qualificazione ai quarti.) Nella gara di sabato, ha aperto le marcature Spadacini, poi il raddoppio è arrivato con un rigore di Priolo, il secondo realizzato consecutivamente dopo quello di Cervarezza. Allo scadere del primo tempo arriva il tris di Vincenzo Ferrara, con un bel tiro dal limite. Nella ripresa il Team Montecavolo prova a trovare il 3-1, ma i tentativi sono vani, e allo scadere arriva il poker firmato da Stefano Falbo, al secondo centro in questo Torneo. Nei Giovanissimi il Team Montecavolo ha battuto il Leguigno con lo stesso risultato: 4-0. Reti di Rodriguez, El Moulouki, Torri e Cattolico (rig.).

[Aggiornamento mercoledì 12 luglio] Nel posticipo di martedì sera, la vittoria del Cervarezza Terme ha qualificato se stessi e il Leguigno: l'ultimo turno sarà utile per decretare la prima e la seconda classificata in chiave passaggio del turno. A segno per i campioni in carica Manuzzi di testa, Magliani e Rispoli. Per il Carpineti temporaneo pareggio con un rigore di Cossetti. Nel secondo tempo gli animi si sono accesi, e l'arbitro ha allontanato Magliani e Cossetti al 13', oltre a entrambi gli allenatori, Campana del Cervarezza e Spadaccini del Carpineti. Nei Giovanissimi vittoria netta del Carpineti per 3-0, tripletta di Cotrufo.

Di seguito ecco il quadro completo della giornata dei Dilettanti, con le classifiche (anche dei Giovanissimi), e il prossimo turno:

Girone A

Borzanese-Corneto 1-1 (Salomone; Schenetti); Cavola-Vianese 2-2 (Plumbaj,Gazzotti rig.; Bonomi 2).

Ultimo turno: Cavola-Borzanese e  Vianese-Corneto.

Classifica Dilettanti: Borzanese 11 (già qualificata come prima), Cavola e Vianese 5, Corneto 4.

Classifica Giovanissimi: Vianese 13 (qualificata), Corneto 12 (qualificata), Borzanese 4 (eliminata), Cavola 0 (eliminata).

Girone B*

Trinità-Gatta 0-2 (Maliojevic (rig.), Batchouo); Villa Minozzo-Vettus 2-3 (Martina rig., autorete Scietti; Predelli 2, Di Gennaro).

Ultimo turno: Trinità-Villa Minozzo e Gatta-Vettus.

Classifica Dilettanti: Gatta 11 (qualificata), Vettus 10 (non ufficialmente qualificata, inattesa del ricorso),Villa Minozzo 4 (eliminata), Trinità 2 (non ufficialmente eliminata, in attesa del ricorso).

Classifica Giovanissimi: Vettus 11 (qualificata come prima), Trinità 8 (qualificata come seconda), Gatta e Villa Minozzo 4 (eliminate).

Girone C

Felina-San Cassiano 2-5 (Carpi, Pompini; Bignotti, Del Carro 2, Ovi, Ficarelli); Baiso/Secchia-Valestra 2-2 (Lusoli, D.Barozzi; Zamble, Odogwu).

Ultimo turno: Valestra-Felina e San Cassiano-Baiso/Secchia.

Classifica Dilettanti: Baiso/Secchia 11 (qualificata), Valestra 8, San Cassiano 7, Felina 1 (eliminata).

Classifica Giovanissimi: San Cassiano 15 (qualificato come prima), Baiso/Secchia 10 (qualificata come seconda), Felina 4 (eliminata), Valestra 0 (eliminata).

Girone D

Leguigno-Team Montecavolo 4-0 (Spadacini, Priolo rig., Ferrara, Falbo); Cervarezza Terme-Carpineti 3-1 (Manuzzi, Rispoli, Magliani; Cossetti rig.)

Ultimo turno: Carpineti-Leguigno e Team Montecavolo-Cervarezza Terme.

Classifica Dilettanti: Cervarezza Terme 12 (qualificata), Leguigno 9 (qualificata), Team Montecavolo 6 (eliminata),  Carpineti 3 (eliminata).

Classifica Giovanissimi: Team Montecavolo 15 (qualificata come prima), Carpineti 7, Cervarezza Terme 6, Leguigno 1 (eliminata).

* In questo girone non è stata ufficialmente omologata la vittoria del Vettus sul Trinità per 2-1, a seguito di un ricorso di quest'ultimi (le motivazioni sono alcuni nulla osta presentati dal Vettus). Se il Trinità vincerà il ricorso, il Gatta sarà passato ufficialmente come primo, e la corsa alla seconda posizione sarebbe ancora aritmeticamente aperta, fra Trinità (5) e Vettus (7). Se verrà confermato il risultato maturato sul campo, saranno ufficialmente qualificate Gatta (11) e Vettus (10) (con l'eliminazione del Trinità ultimo a 2 punti) e l'ultimo turno (ci sarà proprio Gatta-Vettus) sarà decisivo "solo" per l'ordine di qualificazione ai quarti.

N.B. La classifica sopra riportata tiene conto (solo per comodità) che Vettus-Trinità 2-1 sia valida, ma seguiranno aggiornamenti riguardo l'esito del ricorso.