Home Cultura Il coro “Le maestà”, composto da cantori di Palanzano e Toano, organizza...

Il coro “Le maestà”, composto da cantori di Palanzano e Toano, organizza una rassegna corale nella chiesa di San Martino a Palanzano

66
2
Coro Le maestà

Il coro “Le maestà”, composto da cantori dei paesi di Palanzano (PR) e di Toano (RE), organizza una rassegna corale nella chiesa di San Martino a Palanzano, sabato 15 luglio alle ore 21,00.

Rassegna corale "Voci d'incontro"

Il canto è una tradizione importante delle vallate d'Appennino che deve essere valorizzata e merita occasioni di condivisione e di incontro, da qui il nome dell'evento.

Insieme al coro ospite, stimato a livello nazionale per la qualità del repertorio e dei suoi componenti, parteciperà anche il gruppo vocali “Li Osc'” dell'alta Valtellina, proveniente da S. Nicolò Valfurva (SO), anch'esso conosciuto a livello nazionale.

Sarà una serata all'insegna del canto tradizionale, montanaro ed alpino.

L'ingresso è gratuito, nello spirito della socialità e della condivisione che il canto ha sempre portato alle nostre popolazioni.

2 COMMENTS

  1. Il gruppo vocale “Li Osc’” dell’alta Valtellina è di valore assoluto: con soli otto componenti e tanto studio si permette la perfetta esecuzione di repertori di prim’ordine anche per gruppi corali con organici molto più importanti. Un consiglio: se potete andateli ad ascoltare perché solo loro meritano il viaggio (e la frescura di Palanzano).

    (Federico)

    • Firma - Federico
  2. Ospitare questi due cori è un grande evento a cui tutti devono partecipare; anche gli amici reggiani, per i legami con la Valle dell’Enza che ci uniscono e per i componenti del coro “Le Maestà”, che in parte sono reggiani. Inoltre, conoscendo la cultura del canto dei cori della Valtellina, è un motivo in più per essere ad ascoltarli. La chiesa di Palanzano è stata recentemente ristrutturata, un bellissimo intervento che ha ridato dignità a questa antica chiesa e meritava di ospitare questo grande evento. L’armonia di questi cori ci sorprenderà, ci darà grande soddisfazioni e grande gioia come solo il canto può fare; grazie a tutti per la partecipazione.

    (Lino Franzini)

    • Firma - Franzini Lino