Home Homepage Torneo della Montagna, ieri si sono giocati i quarti di finale

Torneo della Montagna, ieri si sono giocati i quarti di finale

20
0
Francesco Rossi (Cervarezza) in azione contro la sua squadra "invernale", la Vianese

Si sono giocati ieri, domenica 23 luglio,  i quarti di finale del Torneo della Montagna 2017, che hanno regalato non poche sorprese, sia per la categoria Dilettanti che per i Giovanissimi. Il Leguigno e il Valestra hanno perso nettamente, entrambi per tre reti a zero, in favore rispettivamente della Borzanese e del Gatta. A Baiso la gara è terminata nelle polemiche a causa di alcune decisioni arbitrali; i canarini sono fuori, a passare è il Vettus. A Cervarezza sono serviti i tempi supplementari, che hanno sorriso ad una Vianese caparbia, che è riuscita a sovvertire il pronostico. Ecco le gare di ieri nel dettaglio, e i risultati dei Giovanissimi.

Partiamo proprio dall'eliminazione illustre: abbandona, infatti, anzitempo il Torneo il Cervarezza Terme, campione uscente. Nel primo tempo il Cervarezza ha avuto diverse chance, con Rispoli e Ambrogetti, ma la pallagol più grande è della Vianese, pochi secondi prima dell'intervallo, con Occhi che centra la traversa. Nella ripresa i ritmi calano, e le occasioni latitano. I padroni di casa sono più pericolosi, ma senza incidere realmente. Si va così ai supplementari. Ed è al 10' del primo tempo supplementare che arriva il gol qualificazione, confezionato dalla premiata ditta Bonomi-Guarisa. Va avanti così la Vianese, che non si qualificava alle semifinali del Montagna dall'edizione del 2010. Poco prima di questa gara, sono scesi in campo per i Giovanissimi i ragazzi del Team Montecavolo e della Vianese. Questi ultimi hanno sfiorato l'impresa, visto che il Team Montecavolo ha vinto tutte le partite del suo girone. Vianese che si è piegata solo ai calci di rigore (3-1).

La formazione della Vianese

A Gatta si è preso la scena Giuseppe Bertuccelli, che ha firmato una tripletta: non segnava dalla seconda giornata del Torneo, ma con 7 reti al momento è il principe dei bomber. L'1-0 arriva al 23', quando una punizione di Bertuccelli beffa Cavalletti. Venti minuti dopo Malivojevic serve la palla al bomber di giornata, che fa 2-0. Intorno al decimo della ripresa succede di tutto: prima ci prova Zannoni, ma il tiro scheggia il legno, poi Bertuccelli ci prova due volte, ma in entrambe le occasioni Cavalletti è superbo. Questione di tempo, perchè al 18' arriva la tripletta personale dell'attaccante dei locali, che s'invola a rete, e approfitta di una lettura sbagliata di Cavalletti, per poi depositare comodamente nel sacco. Valestra che dunque lascia il Torneo, avendo comunque fatto buone prestazioni nel girone, e col rammarico di non aver potuto schierare il duo Nazzani-Odogwu (indisponibili), tandem che sostanzialmente era la prima fonte di gioco offensivo dei biancoverdi. Da segnalare un ricorso inoltrato dal Valestra, riguardo allo status di Zampineti (gioca come locale, ma i biancoverdi hanno sollevato dubbi riguardo la sua residenza). Si attende l'esito, che arriverà allegato al prossimo comunicato del CSI. Prima di questa gara si è giocata San Cassiano-Trinità dei Giovanissimi. Il San Cassiano prometteva bene, e aveva i favori del pronostico, ma il Trinità ha costretto la squadra baisana al pari nei tempi regolamentari. Nei supplementari, con un gol per tempo, il Trinità completa l'impresa, vincendo per 2-0. Reti di Rossi e Panciroli, che spediscono il Trinità alle semifinali.

[Aggiornamento martedì 25 luglio ore 18: il CSI, col comunicato odierno, ha ufficialmente respinto il reclamo del Valestra. Gatta quindi in semifinale, e Valestra eliminato.]

A Borzano si è giocata un quarto tra due delle squadre storicamente più competitive del Torneo. Ed è la Borzanese ad avere la meglio, con un 3-0, frutto di una grande prestazione. Fino al vantaggio locale, però, il Leguigno aveva giocato ad armi pari, ma è crollato sul più bello. Nella prima mezzora occasioni da ambo le parti; la Borzanese ci prova con Ferrari, Zampino e Hoxha, e il Leguigno con Morani e Spadacini, ma Della Corte e Pè sono attenti. Al 40' arriva la rete che indirizza la partita: S.Ametta pesca Zampino, che di prima intenzione insacca. Al decimo della ripresa Priolo fa fallo su Ferrari, è rigore: dagli 11 metri Hoxha non fallisce. Al 24' la frittata è completa, con l'espulsione di Priolo. Bertoni arrotonda il risultato a sei dal termine. Stesso risultati maturato nella gara giocata a Borzano per la categoria Giovanissimi; il Corneto ha rispettato i pronostici, rifilando tre reti al Carpineti, passando così alle semifinali. Reti di Bertolini, Roccaro e Zafferri.

Lascia il Torneo il Baiso, in una gara che ha dato vita a non poche polemiche. Molte sono state le decisioni arbitrali che hanno suscitato proteste dai parte dei giocatori e delle panchine, soprattutto da parte dei tesserati del Baiso/Secchia, ma andiamo con ordine. Al minuto 14 un intervento di Bulgarelli su Menichini è punito col rigore, realizzato dallo stesso Menichini, ma per molti l'intervento non era falloso. Dieci minuti dopo viene allontanato l'allenatore in seconda del Baiso, Danilo Aurea, per eccessive proteste. Gli animi, già bollenti soprattutto per quanto riguarda i gialli di casa, tornano a surriscaldarsi al secondo della ripresa, quando Daniele Barozzi reclama invano un possibile fallo da rigore. Al 20' arriva il raddoppio firmato Eugenio Predelli. Il Vettus fa della tranquillità la sua forza, a differenza dei canarini che sembrano scossi e irritati dalle decisioni della terna arbitrale. Rizzuto al 5' dal termine realizza un rigore concesso per fallo di S.Fontanesi su Daniele Barozzi. Nel recupero Marmiroli manca il definitivo 3-1, facendosi murare la conclusione sulla linea da Incerti. L'azione successiva è quella che scaturisce un finale infuocato, scatenando un parapiglia dopo il triplice fischio. Ferrari attacca l'area di rigore, Baia esce con vigore sui piedi del giocatore del Baiso, prendendo palla e gambe. Per l'arbitro è tutto regolare, e il Vettus può esultare, vedendo le semifinali all'orizzonte. Espulso in questa occasione Daniele Barozzi per proteste. Per certi versi, anche la gara dei Giovanissimi è stata calda fino all'ultimo, ma in questo caso, fortunatamente, per questioni prettamente di campo e gesta tecniche. Nei minuti regolamentari passa avanti il Baiso con Bertolani, e a pochi minuti dal termine un rigore di Mongiguerra pareggia i conti. La gara è decisa dai rigori, che hanno dato vita ad una serie che pareva infinita, dato che nessuno ha sbagliato. Fino a quando si è presentato dal dischetto Ovi del Baiso, che non è riuscito a battere Zovi. 8-7 per il Vettus il risultato finale complessivo, che si qualifica alle semifinali come il Vettus dei grandi.

Questa sera a Vezzano partono i quarti di finale degli Juniores: alle 20,30 Montalto-Baiso/Secchia, alle 21,45 Olimpia Castellarano-Terre di Canossa.

Ecco di seguito il quadro completo dei quarti di finale (Dilettanti e Giovanissimi), con anche le combinazioni delle semifinali:

Dilettanti

Cervarezza Terme-Vianese 0-1 dts (Guarisa)

Gatta-Valestra 3-0  (Bertuccelli 3)

Borzanese-Leguigno 3-0 (Zampino, Hoxha rig., Bertoni)

Baiso/Secchia-Vettus 1-2 (Rizzuto rig.; Menichini rig., Predelli)

Semifinali: Vianese-Gatta (sabato 29 luglio a Baiso,ore 21,15) e Borzanese-Vettus (domenica 30 luglio a Castelnovo ne' Monti, ore 18,15)

Giovanissimi

Team Montecavolo-Vianese 3-1 dcr

San Cassiano-Trinità 0-2 dts (Rossi,Panciroli)

Corneto-Carpineti 3-0 (Bertolini, Roccaro, Zafferri)

Vettus-Baiso/Secchia 8-7 dcr (1-1 dtr)

Semifinali: Team Montecavolo-Trinità (sabato 29 luglio a Baiso, ore 20) e Corneto-Vettus (domenica 30 luglio a Castelnovo ne' Monti, ore 17)