Home Homepage Per il 30esimo anno in pellegrinaggio dalla Pieve di Castelnovo ne’ Monti...

Per il 30esimo anno in pellegrinaggio dalla Pieve di Castelnovo ne’ Monti a San Pellegrino in Alpe

12
0

Diversi di coloro che trenta anni fa, riprendendo una antica tradizione locale attiva fino a prima della guerra e poi quasi dimenticata, decisero di rinnovare la tradizione stessa organizzando un pellegrinaggio a piedi dalla Pieve di Castelnovo ne' Monti al Santuario dei Santi Pellegrino e Bianco in San Pellegrino in Alpe, erano ancora presenti sabato scorso nel gruppo di circa un centinaio di fedeli che hanno partecipato alla Santa Messa celebrata nel Santuario dal parroco di Castelnovo ne' Monti don Geli.

Di questi una trentina circa avevano camminato il giorno precedente per una decina di ore e superando un dislivello positivo di 16oo metri, da Castelnovo alla cima Cusna e poi al Rifugio Bargetana dove hanno passato la notte.

All'alba di sabato ancora zaino in spalla e camminata fino a San Pellegrino (per i più allenati con salita al Prado) passando per il Passo delle Forbici.

Dopo la S.Messa pranzo al sacco nel retro del Santuario, con di fronte il bel panorama delle Apuane, grazie ai tanti amici e parenti saliti fin quassù, a 1500 metri, portando provviste e attrezzature per rendere più gradevole lo stare in compagnia.

"Percorreremo gli stessi sentieri percorsi dai nostri vecchi, perchè anche noi, ora come allora, siamo alla ricerca del bene, della verità, di Dio" (dal libretto di preghiere di accompagnamento al pellegrinaggio).