Home Cultura Tris al castello di Carpineti: domenica 13 agosto “Regine – alba, tramonto...

Tris al castello di Carpineti: domenica 13 agosto “Regine – alba, tramonto e notte” di e con Marina Coli

12
0

Il gruppo storico e folkloristico "Il melograno", con il patrocinio del Comune di Carpineti e in collaborazione con l'artista Marina Coli, presentano al castello di Carpineti lo spettacolo teatrale musicale “Regine – alba, tramonto e notte”.

La rappresentazione itinerante si svolgerà all'interno del mastio, in un percorso che raggiungerà la sommità con il monologo dell'ultima regina, Maria Stuarda.

La suggestione della proposta artistica e del luogo è arricchita dalle musiche d'accompagnamento per arpa, a cura di Stefano Donelli.

Sono previste tre repliche alba (ore 6) – tramonto (ore 19,30) – notte (ore 22,30). Il prezzo del biglietto, 12 euro, è comprensivo dell’ingresso al mastio; la capienza limitata rende obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 3288224219.

Lo spettacolo Regine nel castello di Carpineti somma storia a storia. Narra infatti di Grimilde, Ghertrude, Elisabetta, Maria Stuarda: quattro regine, quattro vicende, tra realtà e fantasia, che prendono forma da quattro parole chiave: specchio, età, vestiti, sogno. Quattro elementi che legano le protagoniste, donne prima che sovrane, in uno  spettacolo che riflette il mondo del potere e del suo prezzo, del decadimento del corpo ma anche dello spirito in quello che si potrebbe definire un carosello di destini, apparentemente distanti e invece indissolubilmente legati dal peso di una regalità che non lascia libere, non permette appelli e che spesso riduce la vita a una ripetizione infinita di un vuoto sé, poiché “una regina non ha corpo, si sazia di quello degli altri...”.