Home Homepage I boyscout hanno reso verde la “Notte rosa”

I boyscout hanno reso verde la “Notte rosa”

48
0

Castelnovo ne' Monti è ancora più verde! Il verde è quello delle uniformi degli scout di Roma che hanno colto l’occasione offerta dalla "Notte rosa" di Castelnovo ne' Monti per restituire un po' della generosità ricevuta al paese che li ha accolti.

Domenica 6 agosto, un nutrito gruppo di ragazzi ha dato il proprio contributo pulendo dalle cartacce al Parco Bagnoli e ridipingendo le staccionate, i giochi dei bimbi e le panchine del giardino di Fontanaguidia.

Fino al 10 agosto, infatti Castelnovo ne' Monti ospita due gruppi scout di Roma: la suggestiva Pietra di Bismantova è lo scenario scelto per il Campo Estivo di due gruppi di esploratrici ed esploratori romani del Cngei, l'Associazione Scout Laica Italiana, per numerose attività, giochi e momenti formativi ambientati sullo sfondo dell'inconfondibile profilo a forma di nave che contraddistingue il paesaggio dell'Appennino Reggiano.

Ma non solo: i ragazzi stanno vivendo numerose avventure e attività grazie al contributo attivo del Comune di Castelnovo ne' Monti - nella persona del Sindaco Enrico Bini e di tutta la sua giunta. Le più belle intenzioni si sono incontrate nella collaborazione con l'Associazione Università del Pedale (Castelnovo ne' Monti) grazie alla quale gli scout hanno avuto modo di pedalare per circa 30 Km alla scoperta del territorio.

L'associazione infatti, ha messo a disposizione sia l'esperienza tecnica che il supporto logistico per svolgere l'attività in perfetta sicurezza. In questa e in altre occasioni i bambini e i ragazzi scout hanno potuto godere della grande ospitalità di tutta la cittadinanza che li ha aiutati e ospitati.

Uno scenario ricco quello castelnovese dove, tra la Pietra di Bismantova e le latterie sociali del Parmigiano Reggiano, gli scout hanno trovato un territorio splendido e accogliente per vivere a pieno l’esperienza scout. Un'occasione imperdibile per favorire l'amicizia, stimolare la buona volontà e trasmettere quel tipico tocco di allegria ed avventura. Speriamo che esperienze costruttive e formative come questa si ripetano sempre più spesso! Il Cngei opera da oltre 100 anni sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica, con l'obiettivo di educare i ragazzi a diventare futuri cittadini responsabili.