Home Cultura I libri protagonisti a Ligonchio nell’iniziativa “Pomeriggi letterari”

I libri protagonisti a Ligonchio nell’iniziativa “Pomeriggi letterari”

25
1
Odino Raffaelli “Pastorizia e transumanza”

I libri protagonisti a Ligonchio nell’iniziativa “Pomeriggi letterari” organizzata dal Comune di Ventasso con le Associazioni Amici dell’Atelier e Traffico di Voci. Si tratta di una serie di incontri con alcuni scrittori locali che presentano le loro ultime opere e si svolgono nel giardino antistante al sede del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano alle 17.30.

Il primo appuntamento è programmato per  giovedì 10 agosto: Odino Raffaelli, insieme a Giorgio Pregheffi, presenta “Pastorizia e transumanza”. Questo nuovo libro di Odino procede nel solco tracciato con la scrittura delle sue memorie (“Una carezza sui ricordi”, “Una valigia sull’acqua”, “La folaga” e Profumo di città”) e con la più recente raccolta degli antichi saperi rurali collegati alla confezione del pane (“Dal chicco al pane”). Ancora una volta l’autore ci regala immagini, racconti e nozioni preziose, attinte da un mondo lontano nel tempo e nello spazio dalle nostre città.

Venerdì 11, toccherà a Giovanni Sacchini proporre la sua ricerca storica “Ventasso 1750-2015”. Quale era la situazione amministrativa nella seconda metà del ‘700 nella zona del Ventasso che dal 1° gennaio 2016 fa parte dell’omonimo comune? Partendo da questa domanda, Sacchini, funzionario della Regione Emilia-Romagna, ha raccolto informazioni demografiche e amministrative su una cinquantina di comunità, quelle che adesso sono parte del comune di Ventasso e che 250 anni fa erano organizzate in una decina di differenti entità giuridico - amministrative.

Domenica 13 agosto Alberto Bottazzi presenta il suo libro “Frammenti di storia”. Bottazzi, nato a Vaglie, ha lavorato come impiegato presso l’Autostrada del Brennero. La passione per la scrittura l’ha sempre avuta e negli anni della pensione le ha dato sempre più spazio: “Il motore di tutto questo –dice il neoscrittore- sono i ricordi che on cerco ma che mi vengono incontro”.

I “pomeriggi letterari” si concludono venerdì 18 agosto con “Maria Elena Cojar”, romanzo scritto a 4 mani da Francesca Vacondio e Alberto Gregori: “La protagonista – sottolineano gli autori- è una persona conflittuale sospesa sempre tra il sogno di raggiungere la gloria e la possibilità di fallire, su un sottile filo che la porta ad essere il personaggio difficile e poliedrico che è”.

1 COMMENT

  1. Ringrazio vivamente sia il Comune di Ventasso che l’associazione Amici dell’Atelier per aver organizzato i “pomeriggi letterari” a cui ho partecipato in data 13 agosto in qualità dì autore dei libri “Frammenti” e “I colori della memoria”. È stato un vero piacere. Cordiali saluti.

    (Alberto Bottazzi)

    • Firma - Alberto Bottazzi