Home Homepage Musiche e canti della tradizione emiliana a Vaglie di Ligonchio sabato 19...

Musiche e canti della tradizione emiliana a Vaglie di Ligonchio sabato 19 agosto alle 21

12
0
L'organizzatore è il comune di Ventasso che come ogni stagione realizza uno spettacolo a Vaglie per valorizzare la tradizione.
Lo spettacolo "Musiche e canti della tradizione tosco emiliana" programmato per sabato 19 agosto alle 21 nella piccola e remota frazione, intende proporre un viaggio nel tempo e nello spazio con l'intento di riproporre le sonorità appenniniche tipiche della tradizione dei due versanti , quello emiliano e quello toscano.
Verranno proposti brani strumentali, musiche da ballo tradizionali e canti popolari, che ripercorrendo diverse epoche narrano la storia di una cultura popolare che affonda le sue radici nelle comunità appenniniche tosco remiliane.
Il borgo di Vaglie è un luogo speciale ove la passione per la musica, la poesia e il canto tradizionale sono insite nell'identità comunitaria, ove da sempre la contaminazione fra i territori e le genti che li abitavano ha contribuito a mantenere viva la passione e il gusto per questo tipo di sonorità che arrivano da lontano, ma nello stesso tempo hanno trovato interpreti e autori proprio sul territorio del ligonchiese di grande capacità e bravura.
Interpreti della serata: Francesco Boni, chitarra e arrangiamento musicale, Ezio Bonicelli violino, Mirko Ferrarini fisarmonica, Natascia Zambonini voce e ricerca dei testi.