Home Homepage Per la Fiera di San Vitale Carpineti punta tutto sul Maestro Leonardo

Per la Fiera di San Vitale Carpineti punta tutto sul Maestro Leonardo

37
0
Locandina Fiera Carpineti

25, 26 e 27 Agosto 2017 - Per la Fiera di San Vitale, Carpineti punta tutto sul Maestro Leonardo

“Quello che è essenziale è perfetto”: è uno dei più celebri aforismi di Leonardo da Vinci e sintetizza alla lettera lo spirito che ha mosso l’ideazione delle Fiere di San Vitale edizione 2017.

La più importante manifestazione annuale del laborioso comune matildico quest’anno sarà, infatti, dedicata al genio leonardesco e al Rinascimento. Una fiera che, negli ultimi 3 anni, ha visto crescere sia la qualità delle proposte che quella degli operatori presenti.

Si parte venerdì 25 agosto alle ore 21,00 con un corteo storico a tema rinascimentale, a cura del Gruppo Storico Folkloristico “Il Melograno”. Mentre alcuni narratori accompagneranno il pubblico alla scoperta della vita di questo “Uomo Universale”, le frazioni carpinetane sfileranno impersonando le Signorie italiane. A chiusura della serata, ore 22,15 circa, seguirà un gustoso buffet offerto dai commercianti locali.

Perché “Leonardo e il Rinascimento alla Fiera di San Vitale”?

“In questo titolo il gruppo di lavoro della Fiera ed io in particolare – spiega il Vice Sindaco di Carpineti, Mirco Costetti – vediamo un buon auspicio: quello di poter assistere a un “Rinascimento Carpinetano” attraverso “la cultura del bello” in ogni ambito e in ogni occasione. Il bello è nell’arte, ma anche nelle cose semplici, nella vita di tutti i giorni. Il bello lo abbiamo attorno a noi: viviamo in un luogo incantevole, nel quale si trova un patrimonio storico che non ha eguali nell’intero territorio emiliano. Dobbiamo partire da qui.”

Per tre giorni dunque (25-26-27 agosto) l’appuntamento è a Carpineti.

Prodotti tipici

Inaugurazione poli espositivi ed enogastronomici a cura del Sindaco Tiziano Borghi: sabato 26 agosto 2017, ore 10,30.

Assolutamente imperdibili sono le tre mostre ospitate nelle due sale (oltre 750 m²) dell’Auditorium Matilde:

- “Il genio e l’ingegno: Le macchine di Leonardo a Carpineti” con copie uniche nel loro genere, perfettamente funzionanti e interattive;

- “Autenticamente Falso”: “Olio su tela Leonardesca - 2 R.S. (cm. 40,5 x 55) - anno 2017”. Un’opera in cui l’artista Angelo Picciati ha racchiuso quattro mesi di impegno costante, il ricorso a 11 pigmenti naturali e l’apprendimento sul campo di una pratica pittorica antica, posando su questa “tela” una virgola di sensibilità tecnica e coloristica molto personale;

- “Le macchine per la Vita”: mostra fotografica gentilmente concessa dal Club per l’Unesco di Reggio Emilia e incentrata sui macchinari per l’industria alimentare targati Officine Meccaniche Reggiane.

A tutto questo vanno aggiunte altre quattro ampie aree espositive (oltre 13.000 m²) che invaderanno l’intero centro storico carpinetano: “Piazza delle Signorie” con prodotti Tipici e DOP dal Trentino alla Sicilia, in Piazza della Repubblica; “Sapori & Motori” con un mix di eccellenze culinarie e motoristiche nel verde Parco Matilde / Largo Alpini; il “Gran Mercato ambulante” lungo tutta Via Crispi; e infine l’area Giostre / Luna Park nel Piazzale delle Fiere.

Altra grande novità del 2017 è rappresentata dal fatto che le presentazioni espositive all’Auditorium Matilde saranno fruibili sino al 2 novembre 2017. Particolare attenzione sarà riservata alle scolaresche.

“San Vitale 2017”, nella giornata di sabato, vivrà altri momenti importanti. Alle ore 16,00 in Sala del Consiglio si terrà la presentazione del libro “Il giorno di nozze” di Ivo Rondanini. L’Auritorium Matilde, invece, dalle 17,30 ospiterà il Convegno “Da Leonardo alle Officine Meccaniche Reggiane. Tra innovazione e sviluppo sociale” con interventi di Michele Bellelli, Adriano Riatti, Massimo Storchi, coordinati da Chiara Torcianti.

KLocandina Giampaolo Cantoni

Allegria, musica e divertimento: ecco gli ingredienti principali del sabato sera. Si parte alle 21,30 in Piazza della Repubblica con lo show “Ridiamo in dialetto”, incentrato sulle barzellette in parmigiano del fenomeno mediatico Gianpaolo Cantoni. A seguire, in Piazza Matilde di Canossa si balla fino a notte fonda con Disco “Grease” anni ‘70-’80-’90, Dj Gigi Pattacini & Staff di Bailando Por la Vida.

Per il gran finale della kermesse, domenica 27 agosto, ecco le “Gioconde Fisarmoniche”: apprezzati musicisti e… qualche sorpresa con il Mº Lorenzo Munari. A inizio serata, verrà presentata l’unica copia al mondo della fisarmonica di Leonardo da Vinci realizzata dal liutaio friulano Mario Buonoconto, specializzato in strumenti antichi e costruttore di macchine leonardesche. Dopo aver ammirato questo capolavoro, il pubblico potrà gustare le esibizioni di artisti provenienti da tutta Italia e di musicisti locali, tra cui segnaliamo: Sebastiano Zorza, Tiziano Chiappelli, Daniele Donadelli, Andrea Coruzzi, Daniele Carabetta, Denis Biasin, Paolo Gandolfi, Athos Basissi. Tutti gli artisti saranno accompagnati dall’orchestra Leonardi Maurizio.

Da sottolineare inoltre che il Comitato promotore per il Club per l’Unesco di Carpineti sarà presente al Parco Matilde, nelle giornate di sabato e domenica, con un punto informativo finalizzato soprattutto alla raccolta solidale “i libri non tremano”. Questa campagna, a sostegno di tre biblioteche di aree terremotate del centro Italia, sta producendo ottimi frutti grazie alla generosità di tanti cittadini e avrà termine proprio il 27 agosto prossimo.

La Fiera di San Vitale dunque, si caratterizza sempre più come una kermesse che, accanto a momenti di intrattenimento di indubbia caratura, si sforza di porre al centro la storia, la letteratura, l’arte e la tecnologia.