Home Homepage Mondiali di deltapalano: l’Italia per la 5ª volta sul gradino più alto...

Mondiali di deltapalano: l’Italia per la 5ª volta sul gradino più alto del podio

31
2

Il villaminozzese Davide Guiducci si conferma campione del mondo di deltaplano per la 5ª volta consecutiva con la squadra azzurra, composta anche da Christian Ciech (Varese), Alessandro Ploner (Bolzano), Marco Laurenzi (Frosinone), Valentino Baù (Padova) e Filippo Oppici (Parma), e diretta dal team leader Flavio Tebaldi (Varese).

Nella Valle di Paraná, a Brasilia (Brasile), si è concluso il XXI Campionato del mondo di deltaplano. Per 9 giorni i volatori sono decollati alla volta dell’atterraggio nella Esplanada dos Ministérios. La valle generalmente gode di un clima secco e vento costante, ma talvolta i piloti hanno incontrato anche condizioni difficili. Nonostante ciò, dall’inizio alla fine, la supremazia degli azzurri come squadra non è mai stata in discussione.

Ventisei i paesi rappresentati per un totale di 131 piloti. La nazionale italiana ha vinto il suo nono titolo mondiale e quinto consecutivo. Ad accrescere l’impresa degli azzurri, la medaglia d’argento di Alessandro Ploner e il bronzo di Christian Ciech, nell’individuale.

Il nuovo campione del mondo è Petr Benes (Repubblica Ceca). Quarto un altro pilota della Repubblica Ceca, Dan Vyhnalik, e quinto Filippo Oppici.

2 COMMENTS